Bloom!


Bloom!

Bloom!

L’idea di Bloom! nasce tra il 1996 e il 1997 dalle chiacchiere di un gruppo di amici diversamente impegnati tra attività di formazione, di consulenza e di management in senso lato. In particolare, è frutto di cose dette una sera a cena. Mi pare ci fossero, oltre a me, Davide Storni, Stefano Rosato, Gianluca Fuser, Marco Poggi. Se ho dimenticato qualcuno me ne scuso.
Si ragionava sulle opportunità offerte, a costi bassissimi, da un sito web: fare circolare informazioni, creare le basi per una comunità virtuale.
Si ragionava su come le conoscenze sono ‘spezzettate’, e sempre solo scarsamente organizzate; si rifletteva anche sulla vanità di una rigorosa elaborazione delle conoscenze: quando i contenuti, i nuovi contributi, sono ufficializzati in libri e riviste, sono già obsoleti – e comunque non sono mai nuovi come credono gli autori, qualcun altro in qualche altra parte del mondo avrà già ben pensato le stesse cose. Credo che l’idea del titolo, e anche del sottotitolo –‘frammenti di organizzazione’– sia di Stefano Rosato.
Dopo una fase di lento decollo, anzi quasi un prematuro sonno, Bloom! trova un suo equilibrio sia dal punto organizzativo, sia dal punto di vista della costante alimentazione con nuovi contenuti. La notorietà del sito è via via cresciuta, fino a diventare, in anni in cui non esistevano ancora i blog, un punto di riferimento per professional, consulenti, docenti universitari, studenti. Settimanalmente giungono spontaneamente i contributi. Con Bloom! è cresciuta una rete di persone, che magari non si sono mai viste in faccia, ma che condividono una appartenenza ed anche un certo atteggiamento di fronte al lavoro ed alla socializzazione delle conoscenze.

Tra il 2 settembre 1998 e il 12 settembre 2011 il sito è stato aggiornato 515 volte. La cura del sito era di Davide Storni e Francesco Varanini; la gestione tecnica ed il ruol do web master erano coperti da Maurizio Carrer.

Dal marzo 2012 è in linea una nuova versione, da me curata.

Visita il sito di Bloom!

Visita la pagina Facebook di Bloom!