ISTUD: Master e-Business


Nel 2000 ho progettato e diretto, presso ISTUD, il primo Master italiano in e-Business.
e-Business, dizione oggi passata di moda, guardava alle allora emergenti attività, imprenditoriali ed organizzative, legate all’avvento di Internet e del World Wide Web. In senso più ampio, dal mio punto di vista, con il Master e con altre attività formative e di ricerche dell’area e-Business ed Information & Communication Technology, ho lavorato nella convinzione che manager  e futuri manager dovessero essere considerare l’informatica non ‘male necessario’, ma bensì leva di business.

Master in E-Business Management Istud

5 giugno 2000 – 12 aprile 2001

Lo sviluppo e la diffusione esponenziale di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione stanno radicalmente modificando le regole dell’economia tradizionale e le modalità consolidate con cui le aziende operano negli scenari competitivi mondiali.

L’e-business, o business elettronico – cioè la nuova modalità di fare business supportata dall’utilizzo delle nuove tecnologie – si sta prepotentemente imponendo come la chiave di sviluppo e consolidamento di quelle aziende che, indipendentemente dalla dimensioni e dalla localizzazione geografica e dal settore di appartenenza, vogliono competere efficacemente nella new economy.

Per gestire il passaggio dal business tradizionale all’e-business, le aziende hanno però un crescente bisogno di figure professionali in grado di integrare conoscenze tecnologiche e competenze manageriali indispensabili nel rinnovato contesto competitivo.

Per rispondere a tale esigenza, l’ISTUD organizza il M@ster in E-Business Management, un programma formativo, studiato in collaborazione con aziende e professionisti protagonisti della nuova economia digitale, che offre ai partecipanti concrete opportunità di crescita e di inserimento professionale.

Il M@ster in E-Business Management, il primo in Italia di questo genere, si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti una adeguata conoscenza del sistema azienda, delle logiche e delle tecnologie vincenti nella new economy .

Il programma non forma tecnici – le tecnologie cambiano rapidamente e le competenze di questo genere diventano presto obsolete – ma professionisti in grado di pianificare e supervisionare l’implementazione in azienda di tecnologie per l’e-business, di misurarne e valutarne gli effetti e comprenderne le implicazioni strategiche e organizzative.

Il Master prevede vari momenti formativi:

· la formazione in aula: quattro mesi e mezzo di frequenza a tempo pieno delle lezioni tenute da docenti ISTUD, consulenti di management, professionisti del settore e manager delle aziende partner dell’iniziativa;

· l’esperienza internazionale: una settimana di formazione in lingua inglese presso l’Ecole Supérieure de Commerce de Grenoble (http://www.esc-grenoble.fr);

· lo stage aziendale: quattro mesi e mezzo di formazione sul campo attraverso lo svolgimento di specifici progetti di e-business in aziende, società di consulenza o web agency.
Articolazione e Contenuti del Programma

Il Master si articola in quattro moduli:

1° Modulo
(5 Giugno 2000 – 14 luglio 2000)

Il sistema azienda
La prima parte del programma è tesa a trasferire i linguaggi di base del management e le tecniche di gestione delle principali aree aziendali: organizzazione, marketing, amministrazione, finanza e controllo, produzione, logistica.
Verranno analizzate le interrelazioni esistenti tra le diverse funzioni aziendali con particolare attenzione ai processi trasversali.
Completerà il quadro una storia dell’evoluzione dell’Information & Communication Technology.
2° Modulo
(17 luglio 2000 – 28 luglio 2000; 4 settembre 2000 – 15 settembre 2000 )

I fondamenti dell’e-business
Costruito con il Primo Modulo il quadro di riferimento, ci addentreremo in un universo di contenuti e di pratiche manageriali scarsamente esplorato.
Il sistema reticolare fondato sull’uso di tecnologie informatiche –Internet in particolare– ci obbliga a ri–pensare ciò che davamo per scontato. L’e-Life, nuova forma di relazione sociale virtuale resa possibile dalla grande Rete planetaria, apre le porte all’e-Business.. Ben al di là di una semplice nuovo canale ‘elettronico’ utile per raggiungere direttamente i clienti (e-Commerce), l’e-Business è un diverso modo di intendere l’organizzazione, il marketing, la finanza ed il controllo, la produzione, logistica.
A stretto contatto con aziende e manager impegnati a costruire giorno dopo giorno la new economy si porteranno alla luce nuovi modelli gestionali e atteggiamenti vincenti.
3° Modulo
(18 settembre 2000 – 13 ottobre 2000 )

Internet technologies
Una approfondita conoscenza dei protocolli, degli standard, dei linguaggi e del complessivo modello di funzionamento di Internet è indispensabile per tutti coloro che –come i partecipanti al Master– dovranno coprire ruoli di indirizzo, coordinamento e sviluppo.
Con questo Modulo sono rese accessibili e sperimentate nella pratica le conoscenze necessarie per ‘capire’ il lavoro dei tecnici, e per indirizzare la loro azione secondo linee strategiche chiare e consapevoli.
Docenti, esperti e testimoni metteranno in grado di valutare alternative diverse e di prendere decisioni, sia per quanto riguarda l’architettura complessiva, sia per quanto riguarda le scelte relative a hardware e software, connessioni, alimentazione di contenuti.
4° Modulo
(16 ottobre 2000 – 10 novembre 2000)

Come creare valore con l’e-business
Costruita con i moduli precedenti una solida base di conoscenze manageriali e tecniche sarà possibile affrontare singolarmente ed in maniera approfondita i temi chiave dell’e–Busines: come costruire relazioni tra imprese, come ri–organizzare una impresa, come progettare e come finanziare una nuova impresa, come creare nuove relazioni con i clienti, come distribuire prodotti e servizi.
I temi chiave saranno approfonditi tenendo conto delle esperienze di successo e degli strumenti attualmente in uso -Web marketing, e–Commerce, Customer Relationship Management (CRM), Supply Chain Management (SCM), ecc.–, ma avendo anche presente la necessità di guardare più al futuro che al passato, anche se recentissimo: di fronte alla rapidissima evoluzione tecnologica e di mercato i nuovi modelli di business, più che tempestivamente imitati, devono infatti essere inventati. Docenti e operatori del settore mostreranno come sia possibile ‘progettare ciò che non c’è’.
4° Modulo
(20 novembre 2000 – 6 aprile 2001)

Lo stage e il project work in azienda
La fase finale del Master è dedicata allo svolgimento di un progetto all’interno di una azienda, o società di consulenza, fortemente impegnata nello sviluppo dell’e-business. Lo stage offre al partecipante l’opportunità di sperimentare le proprie capacità in un contesto stimolante e competitivo e all’azienda la possibilità di assicurarsi giovani risorse ad alto potenziale immediatamente impiegabili nel rinnovato contesto competitivo.
Le aziende ospitanti sono scelte in base alla coerenza fra i progetti proposti e gli obiettivi formativi del programma; l’allievo avrà così l’occasione di partecipare attivamente – con l’assistenza di un tutor aziendale e di un docente dell’ISTUD – alla risoluzione di problemi reali affiancando team aziendali di progetto.