Prosegue il ciclo di incontri che propongo alla Casa di Vetro di Milano. Il 16 febbraio 2012, il Seminario sull’autorità.
Propongo una riflessione su concetti connessi: autorità, autore, autorevolezza.
E’ la storia del latino augere, ‘aumentare’, da cui augmentum: ‘aumento’. Alla base sta la radice indoeuropea aug-, che ci parla dell’idea di ‘far crescere’. Già in latino troviamo per questa via significativi riferimenti all’azienda e all’organizzazione: augure: chi dà presagi favorevoli, annunciando l’accrescimento di un’impresa (possiamo forse vedere qui l’originario idea di una buona consulenza); augustus: impresa segnata da presagi favorevoli; auxilium: termine tecnico militare per ‘accrescimento di forze’, ‘rinforzo’.
Auctor è chi ‘dà origine’. Ma è anche ‘colui che attesta, che ‘si fa garante’. Perciò ha auctoritas: ‘credito’, ‘autorità’. Non è un attributo individuale. Può riguardare una persona come una organizzazione, un gruppo, una intera società: “auctoritas populi Romani”, “auctoritas senatus”; “auctoritas legum dandarum”: ‘autorità di emettere leggi’.
L’etimologia accompagnata da ciò che ci è insegnato da storia della letteratura, critica del testo, storia dell’editoria, aprono il campo ad un ragionamento che è al contempo etico ed estetico. Un ragionamento di grande attualità. Possiamo chiederci di quale autorità è dotata la classe politica che governa i paesi, le imprese, l’economia globale. Possiamo chiederci come ognuno di noi può costruire la propria autorevolezza.
Possiamo chiederci come attribuiamo autorevolezza a fonti che il World Wide Web ci rende accessibili.
Qui trovate qualche informazione di più.
A cose fatte, aggiungo di seguito la traccia che ho seguito durante il seminario. Non credo nessuno dei presenti abbia registrato la voce.
1. Enne tipi di autori
Autore-lettore: Bazlen
Autore-funzionario: Calvino
Autore-ladro: Barnet, Biografía de un cimarrón, 1966; Balestrini, Vogliamo tutto, 1971
Autore competitivo: Cervantes: Quijote 1605 e 1615, dopo Avellaneda.
Autore-attore: D’Annunzio, Busi, Baricco
Autore postumo: Pessoa
Meta-autore: Borges
Autore ignoto
Anonimo Cantore
Libro del buon amor, 1330: collezione eterogenea di materiali diversi, costruita per accumulazione, integrando e giustapponendo -insomma: con-fondendo- fonti arabe, giudaiche, il testo biblico, i Padri della Chiesa, Ovidio, canzoni giullaresche. “Chiunque sia che lo ascolti/ può aggiungere dell’altro/ vada di mano in mano/ come palla alle ragazze/ se ben cantare sapesse,/ e emendare quello che volesse;/ a chiunque lo chiedesse,/ lo prenda chi ci riesca.”
2. La parola autore “la si prende solo per li poeti”, Dante, Convivio
ma più in generale auctor: ‘dà origine’: Lezama
Dio
Sostenitore di una causa (vs. dissuasor, ‘oppositore’
Che attesta, che si fa garante
Auctoritas: ‘credito’, ‘autorità’. “Auctoritas populi romani”, “auctoritas Senatus”
Dante: l’auctoritas è “degna di fede di obbedienza”
Scolastica: scholé in origine otium, ma poi luogo dove si attende allo studio; studio, applicazione: da studere ‘essere diligenti’ (‘premere in avanti’), da steu, ‘spingere’ . Quindi: applicazione della mente per l’acquisizione di conoscenza.
Solo di conseguenza autore nel senso di scrittore.
3. Aug: ‘far crescere’, spiega il ‘dà origine’. Di qui auxilum, espressione tecnica per ‘accrescimento delle forze’, senso che rimanda all’organizzazione
augere: ‘aumentare’
augure: ‘dà presagio favorevoli’
augustus: ‘impresa segnata da presagi favorevoli’; ma soprattutto: l’‘accresciuto’ nella direzione riflessiva dell’amarsi, dell’aver cura di sé, progetto e desiderio.
4. Autorità: credito guadagnato, valore intrinseco, asset intangibile; quindi: ‘colui che occupa una carica’, munus, (‘compiere l’incarico’: munis)
Auctorare: ‘dare autorità’: siamo noi che ‘diamo autorità’
Auctorabile: ‘colui a cui può essere data o riconosciuta autorità’. Autorevole: sostituzione di suffisso con popolare -evole. Di qui autorevolezza.
5. Autoritario. Autoritarismo: ‘bisogno di una autorità alla quale sottomettersi’
Personalità autoritaria: bisogno di una autorità alla quale sottomettersi. Adorno; Fromm; Reich: analisi del carattere, formazione reattiva vs. sublimazione, genitalità; indirizzare le pulsioni verso uno scopo anche sublimato, non ritorcerle contro di sé -come è in fondo anche con il ‘diritto d’autore’-, così ritorno ad augustus.
6. Resistencia: Ortega y Gasset, María Zambrano, Lezama Lima. L’autorità è scontrarsi con la resistenza. Andare contro quello che sembra impossibile, sembra di sbattere la testa contro il muro, ma è proprio dove si incontra resistenza che c’è il nuovo, si è autori, si dà origine, prende senso lo studere. Autore come mulo: Lezama.