La poesia di Sandro Penna: una lezione di etica. Assoetica al Piccolo Teatro di Milano, 15 marzo 2012, ore 18.30


Felice chi è diverso
essendo egli diverso.
Ma guai a che è diverso
essendo egli comune.

Sandro Penna, figura fuori dall’ordinario, con parole semplicissime, terse e cristalline, tratta dell’amore liberandolo da ragioni storiche e morali.
Penna ci dice di sé anche l’indicibile: ciò che non si può altrimenti dire, lo si può dire in versi. Sentirsi poeti è accettare l’emergere della vita, e tradurla in parole.
La poesia è così, per Penna, il venire alla luce di una immagine ‘buona’ della propria vicenda autobiografica – che altrimenti potrebbe essere intesa come vizio e depravazione.
La conversazione, proposta da Assoetica, si svolge a margine della messa in scena, al Piccolo Teatro di Milano, di Blackbird, di David Harrower, per la regia di Lluís Pasqual.
Di fronte al tormentato arrovellarsi nel doloroso ricordo e nella colpa dei due protagonisti di Blackbird, Sandro Penna offre a suo modo risposte.
Una lezione etica a cui ispirarsi, una chiave di lettura per riconsiderare ogni forma di amore e ogni forma di diversità.
Qui si trovano le informazioni necessarie a chi vuole essere presente, sia -gratuitamente- alla conversazione proposta di Assoetica, sia -a prezzo scontato- alla rappresentazione teatrale.