La Direzione Etica. Sabato 21 aprile inizia il percorso formativo Assoetica 2012


Un consapevole atteggiamento etico sta diventando, nel mondo del lavoro, sempre più importante.
Sia sul piano personale, per non perdere il legame con la propria storia di vita ed i propri valori. Sia dal punto di vista dell’impresa, perché per ogni impresa è oggi imprescindibile porsi domande in merito alle strategie di lungo periodo, allo scopo, ai valori, alla sostenibilità.
Nei suoi dieci anni di attività Assoetica ha guardato alla Business Ethics. Continuiamo a considerarla rilevante. Ma ci appare oggi come niente più di uno degli sguardi etici possibili e auspicabili.
Collochiamo dunque la Business Ethics -intesa come etica che pone al centro il profitto, inteso come obiettivo e misura- accanto all’etica del lavoro, all’etica della solidarietà, all’etica della gratuità, all’etica della sostenibilità, all’etica dell’immaginario, all’etica della curiosità. E a tutti i diversi sguardi etici che lavorando insieme saremo capaci di far emergere.
Direzione etica, dunque, in un doppio senso.
Sguardo proteso in direzione etica, a scorgere il possibile cammino verso un luogo dove i diversi interessi in gioco possano trovare un accettabile terreno comune.
E direzione etica come affermazione di un modo di dirigere l’impresa, andando oltre i limiti dell’attuale ‘management’.
Con questi intenti prende il via sabato 21 aprile il percorso formativo 2012 di Assoetica.
Convinti che le differenze siano fonte di conoscenza e di crescita, cerchiamo di costruire un gruppo d’aula per quanto possibile disomogeneo. Insieme donne e uomini; manager in carriera e giovani sulle soglie del mercato del lavoro; persone di provenienze geografiche e culturali tra di loro lontane; persone impegnate in grandi aziende con scopo di lucro e in associazioni fondate sul volontariato.
Dieci incontri di sabato; ogni sabato due lezioni. Al lavoro d’aula si affiancherà un percorso individuale, progettato insieme al partecipante.
Qui trovate  quando serve per decidere se partecipare, o per consigliare il percorso a qualcuno che ritenete interessato.
Per chi intende partecipare a titolo personale, il costo o l’eventuale borsa di studio sarà definita caso per caso.