Elogio della ridondanza. Ovvero cosa sono i Big Data e perché servono davvero a chi si occupa sul serio di Marketing


Continuiamo a costruire i nostri scenari basandoci su cosa è accaduto nel passato. Ma ciò che è accaduto con una certa frequenza nel passato, non è affatto detto che accadrà nel futuro, specie in momenti di cambiamento come è quello che stiamo vivendo.
Le serie storiche e gli andamenti del passato non sono da buttar via.
Perciò, hanno sempre una loro utilità le informazioni che conserviamo in Datawarehouse e gli strumenti analitici con i quali decostruire e riorganizzare i dati storici. E’ utile la storia di diversi anni fa come la storia di un attimo fa.
Ma oggi disponiamo di ben altre fonti di conoscenza – dei customer, del mercato, del futuro. Fonti che riguardano cosa sta accadendo in questo istante nel mondo. Fonti che appena cominciamo a comprendere e ad utilizzare.
Si tratta di porre attenzione a tutti quei dati che eravamo abituati a considerare ridondanti o marginali. Dati generati dalla nostra stessa azienda, o generati da altri operatori di mercato, o dagli stessi customer. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dagli stessi scontrini che mettiamo dal punto vendita. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dalle conversazioni di un Call Center o dalle mail scambiate da un servizio di assistenza ai clienti. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre da ciò che si dice su Twitter o su Facebook. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dalle tracce lasciate dai telefoni cellulari o dalle scatole nere piazzate sulle automobili dalle compagnie di assicurazione. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dai dati della Pubblica Amministrazione.
Pensiamo, soprattutto, alle conoscenze che possiamo portare alla luce se incrociamo tra di loro queste enormi masse di dati.
Si apre così un nuovo terreno di lavoro, un nuovo modo di ‘fare marketing’.

Su questo argomento -che potrei dire appartenente ad uno dei temi su cui concentro la mia attenzione: l”informatica umanistica’- ho progettato per conto di Este, e in particolare della rivista Sistemi & Impresa, un convegno. Sono previsti due appuntamenti, Milano, 27 settembreRoma, 18 ottobre. Al primo dei due appuntamenti non sono stato presente di persona. Sono stato sostituito da questo video.