Big Data e Social Mining come leve per il governo dei progetti. Project Management Institute, 9 novembre 2012 a Milano


E’ un convegno che ho organizzato per conto del Project Management Insitute (PMI), Northern Italy Chapter.
Si tratta della quinta edizione di una serie di incontri sul tema ‘Progetti e Complessità’ che prosegue dal 2008. Seminari, convegni lavori di gruppo, da cui è nato il libro Il Project Management Emergente, in edizione inglese Project and Complexity.

Il progetto si governa -così come il timoniere governa la rotta- facendo il punto durante il percorso. A questo scopo, possono risultare utili materiali che normalmente consideriamo scarti, conseguenze irrilevanti del lavoro svolto.
Il fatto è che le attività del progetto lasciano tracce digitali. Il progetto è una rete di storie, e queste storie sono prodotte tramite computer e conservate in computer. I Big Data sono questo: grandi masse di dati, che al di là del loro scopo originario si rivelano fonti di conoscenza utili al governo del progetto.
La sfida è dunque vedere come nel materiale digitale accumulato da chi lavora su un progetto si nascondo conoscenze inattese.
Pensiamo ad esempio a come dalle e-mail scambiate, così come dai verbali di incontri, dai testi in Word così come da presentazioni in Power Point, possa essere portata alla luce la rete sociale che lega i diversi soggetti coinvolti nel progetto, il formarsi o l’incrinarsi del consenso. Pensiamo anche a come, a partire dalle stesse fonti -in genere, a partire da tutti i documenti prodotti lungo la vita del progetto, a partire da Project Charter e Work Breakdown Structure- possa essere osservato, istante dopo istante, l’emergere di temi caldi.
Questi non sono che esempi: vedremo insieme come si può andare ben oltre.
Lavoreremo condividendo esperienze maturate lavorando a progetti complessi. Mostreremo tecnologie sperimentate in altri contesti, ma ben applicabili al governo del progetto.

Parteciperanno Marco LisiMarco Guerini, Emmanuele Chersoni, Simone Ferrucci. Il convegno, che inizia alle 14 e termina alle 17 e 45, si tiene, come gli anni scorsi, presso il Palazzo dell’Unione del Commercio, Corso Venezia 47, Milano, Sala Colucci.
Qui trovate la locandina.