Business Writing o l’arte dello scrivere. Corso di formazione


Docente: Francesco Varanini

Obiettivi:
Allenarsi, in generale, a scrivere:
promemoria ad uso personale
documenti di lavoro
Allenarsi, nello specifico, a scrivere:
report, verbali, e-mail…
 

Metodo:
Il tema viene affrontato attraverso esercizi individuali e collettivi. (E’ necessario per questo avere a disposizione in aula un computer ogni tre-quattro partecipanti).
– Si passerà adl testo articolato e strutturato.
– Si passerà dalla scrittura personale ed autobiografica si passa alla scrittura professionale.

Riflessioni:
La ‘scrittura efficace’ non è una tecnica astratta, ma l’applicazione all’ambito lavorativo di una competenza personale che viene da lontano. La scrittura ha sempre a che fare con l’autobiografia. L’attenzione alla scrittura è centrale in ogni attività lavorativa. La scrittura è pensiero destinato a durare nel tempo. Il lavoro svolto si manifesta sotto forma di ‘testi scritti’.
Il valore riconosciuto a prodotto dipende da ‘come lo si racconta’. Il valore attribuito al lavoro svolto dipende dalla qualità della scrittura con cui si testimonia ‘quello che si è fatto’.
Anche l’oralità è conseguenza della scrittura. La scrittura impone attenzione alla struttura del testo. Dietro –o meglio: dentro– ogni discorso pronunciato a voce c’è una struttura. Perciò imparando a scrivere bene si impara a leggere bene e a comunicare bene a voce.
Da uno stesso atteggiamento, da una stessa cura, da una stessa cultura nascono sia lo scrivere un buon testo pubblicitario, sia una buona comunicazione interna, un buon verbale, e anche un buon appunto destinato a restare privato.

Temi:
Il metodo del poeta
Dal concetto alla struttura
Migliorare un testo tagliandolo
Come scrivere un ordine di servizio
Come scrivere una disposizione organizzativa
Come scrivere un manuale
Come scrivere un verbale
Come scrivere una comunicazione interna
Come scrivere un testo pubblicitario
Come scrivere una e-mail
Come scrivere testi per siti Web
Le regole per scrivere in modo efficace