Risorse Umane & non Umane 2013: Le aziende rinascono dalle persone


Anche nel 2013 viaggeremo con il circuito di incontri ormai tradizionale, strettamente connesso a quanto potete leggere su Persone & Conoscenze. Saremo ancora, come l’anno scorso, nell’ordine, a Ancona, Napoli, Genova, Bologna, Bari, Udine, Milano, Verona, Torino, Firenze, Roma. Qui trovate informazioni sulle date e sulle novità di quest’anno. Tra cui un sito web. Di seguito, invece, il testo nel quale cerco di immaginare il filo logico che seguirò quest’anno. Dico ‘cerco di spiegare’ perché voglio lasciare pieno spazio a ciò che accadrà, e a ciò che vorranno dire gli ospiti. Come l’anno scorso, infatti, gli incontri sono organizzati come susseguirsi di colloqui, centrati su un tema che l’ospite stesso sceglierà.

Raccontarci cosa facciamo per rinascere, augurarci reciprocamente percorsi di rinascita: questo è ciò che ci proponiamo di condividere nel 2013, nel nostro percorso di incontri in giro per l’Italia.
Nascituro, futuro, venturo: parole che ci invitano a guardare avanti e a coltivare la speranza, nonostante tutto. Parole che riguardano ognuno di noi, ma innanzitutto gli imprenditori, e poi coloro che coprono il ruolo di Direttore del Personale, e con lui coloro che lavorano nella Direzione del Personale.
L’azienda è un organismo vivente. L’azienda è viva perché sono vive le persone che ne fanno parte.
Tutto in azienda ruota intorno alle persone, dipende da ciò che le persone fanno. La persona crea valore. La persona nasce e rinasce, cade e si rialza, ha una vita oltre la morte.
E’ bello usare la parola persona, ma anche la parola risorsa ha il suo profondo significato, connesso con il ri-nascere. Ri-sorsa proprio perché ci parla di ‘ri-sorgere’, ‘ri-sollevarsi’, ‘ri-suscitare’, ‘ri-aversi’. Dopo ogni caduta, ogni difficoltà, ci si può rialzare, si può risorgere. Le Risorse Umane sono ben diverse dalle Risorse non Umane: rinascono, risorgono le persone – non le macchine, non gli impianti.
Le stesse attività più tecniche e più pratiche connesse alla gestione e all’amministrazione delle Risorse Umane -attività a cui dedicheremo grande attenzione nei nostri incontri- acquistano senso proprio perché offrono strumenti per rinascere.
Parleremo di tutto questo in pacate conversazioni, colloqui dove -come già sa chi ci ha seguiti l’anno scorso- gli ospiti potranno liberamente narrare di un progetto, di una iniziativa, di un servizio, di una bella esperienza o anche di un insuccesso. Ma potranno anche parlare -chi vorrà- mettendo in gioco la propria autobiografia, la propria storia di vita.

Varie informazioni su Risorse Umane & non Umane si trovano sul nuovo sito dedicato al percorso.