Il contratto di progetto. Project Management Institute, 15 novembre 2013, presso il Palazzo dell’Unione del Commercio, Corso Venezia 47, Milano


Uno degli aspetti più delicati di ogni progetto è definizione della sua forma contrattuale. Uno dei principali problemi che il Project Manager si trova ad affrontare è l’emergere di conflitti, inadempienze, ritardi nella consegna e lacune nell’esecuzione di attività.

Con l’aiuto di esperti, ci chiederemo come esprimere in contratti validi da un punto di vista legale gli accordi tra le parti in gioco, in modo che il progetto raggiunga il suo scopo nei tempi previsti, e restando dentro il budget di costo previsto. Ci chiederemo come evitare che il rispetto della forma del contratto prevalga sull’orientamento comune al risultato.

Ragioneremo a proposito di come sia possibile, nel rispetto del quadro normativo vigente, italiano ed internazionale, far prevalere la logica del patto -la ricerca di un punto di incontro tra gli interessi in gioco- sulla logica del contenzioso -la soluzione di conflitti tramite il ricorso in giudizio presso un tribunale-.

Ragioneremo sugli spazi che, anche in un quadro regolato da un contratto, restano aperti alla mediazione.

Ragioneremo, anche, sui rapporti tra le diverse figure professionali coinvolte: Project Manager, Contract Manager, Uffici Legali.

Agenda:

Ore 14: Walter Ginevri, Presidente Project Management Insitute (PMI), Northern Italy Chapter, Benvenuto ai partecipanti

Ore 14. 15: Francesco Varanini, Mentor della ricerca del PMI-NIC sulla complessità nei progetti, Introduzione al tema

Ore 14.40: Luca Barbieri, Responsabile del Centro Studi e Ricerche del Gruppo FIS Antex, La costruzione del patto e le forme di responsabilità solidale nell’ambito dei contratti di appalto e subappalto.

Ore 15:.10 Maria Francesca Francese, Studio Legale MiLex, l contratto come punto di partenza e non di arrivo: la clausola di mediazione.

Ore 16.10: Daniele Rizzo, Chief Information & Business Processes Officer Europe at Autogrill, L’uso strategico dei contratti nelle politiche di fornitura, di service e di partnership.

Ore 16.50: Sessione di domande e risposte, Moderano Francesco Varanini e Walter Ginevri

Il convegno è l’appuntamento annuale della serie ‘Progetti e Complessità’, percorso di incontri proposti dal Project Management Insitute (PMI), Northern Italy Chapter a partire dal 2008 .