La responsabilità personale come leva del cambiamento. 14 novembre 2013 ore 18-20 presso la Casa di Vetro


Di questi tempi, non basta seguire buoni principi, restare fedeli alle proprie convinzioni, rispettare le norme vigenti.
Non basta affidarci ad altri -classe politica, manager-. Ognuno di noi è chiamato ad assumersi impegni in prima persona. Ognuno è chiamato a promettere e a mantenere promesse. Ognuno è chiamato ad occupare gli spazi di autonomia di cui dispone. Ognuno è chiamato ad interrogarsi  a proposito delle conseguenze delle proprie azioni.
In mancanza di rassicurazioni esterne, appare necessario fondarsi sulla fiducia in se stessi.

Questi sono alcuni degli spunti dai quali partirò nell’introdurre una riflessione tesa a portare alla luce il tema della responsabilità personale. Seguiranno interventi tramite i quali cercheremo di ragionare insieme a proposito di come la responsabilità personale può manifestarsi, e di come l’orientamento alla responsabilità personale può è sostenuto, attraverso la crescita personale, l’autoformazione e la formazione.

Fabio Cecchinato, formatore e consulente filosofico, Studio APS

Maura Di Mauro, formatrice interculturale, membro del Consiglio Direttivo Aif Lombardia

Marilena Ferri, Group Compensation & Development e Marcello Chierici, Group Organization & Change, Autogrill

Virginia Fiume, blogger, social media manager

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è organizzato da Aif, Associazione Italiana Formatori; Assoetica; Associazione Casa di Vetro

Presso Casa di Vetro, via Sanfelice 3, Milano, giovedì 14 novembre ore 18-20.