Ti sembra facile. Autobiografia e narrazione come fonti del progetto. 10 ottobre 2014 ore 16.30 presso eCampus, Novedrate


Il project management emergente: governare i progetti ai tempi della complessità. “Ti sembra facile”? Venerdì 10 Ottobre 2014, 16.30-19.00, E Campus, Novedrate (CO)

Qui trovate il programma.

Per spiegare il senso dell’incontro, devo raccontare una storia. E scusate se non riuscirò ad essere breve.

Tra la seconda metà del 2004 e l’autunno del 2005 un gruppo di persone che lavoravano presso Tele Sistemi Ferroviari, una importante azienda informatica, hanno scelto di lavorare insieme a un progetto sui generis: una narrazione collettiva, alla quale ognuno  ha contribuito secondo possibilità e vocazione, con racconti, fumetti, o con lavoro redazionale e organizzativo.

Nel rispetto dei tempi e dei costi previsti, come è bene accada in ogni progetto, il lavoro si è concluso con la pubblicazione di un libro, ancora disponibile il libreria: Ti sembra facile. Il Business Process Management e il Workflow della biancheria domestica, Guerini, 2005.

In quel progetto ho svolto il ruolo di facilitatore, di testimone attivo, di garante del fatto che il risultato poteva essere raggiunto. Come mi è più volte capitato di scrivere, anche qui, dove racconto con qualche dettaglio quella esperienza, considero quel progetto ‘il più bel lavoro che ho mai fatto’, in vent’anni di attività come consulente e formatore.

Per iniziativa di Manuel Fantasia, allora importante manager in TSF, autore di un racconto compreso nel libro, ci troveremo il 16 ottobre 2014, a Novedrate, ospiti e eCampus, a ripercorrere, dopo dieci anni, quell’esperienza – non guardando solo al passato, ma anzi, con l’intenzione di interrogarci sul presente e sul futuro.

Oltre a Manuel Fantasia, parteciperanno all’incontro altri due autori del libro: Bice Dellarciprete e Stefania Venturi.

Ripercorreremo anche le tappe di un’altro progetto, che è in buona misura un seguito del progetto appena ricordato. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di Project Manager appartenenti al Project Management Insitute, ha lavorato con me attorno al tema: Il progetto come sistema complesso. Tra  di loro Bice  Dellarciprete, già co-autrice di Ti sembra facile (suo il titolo  Il Business Process Management e il Workflow della biancheria domestica). Da questa  esperienza è nato il libro che ho curato insieme a Walter Ginevri, Il Project Management emergente. Il progetto come sistema complesso, Guerini, 2009.

Ti sembra facile è  secondo me il libro che meglio incarna lo spirito della collana che dirigo presso Guerini, Virus. Il contagio dell’esperienza. Siccome le coincidenze sono importanti, e mai irrilevanti, mi piace ricordare che un’altro libro della collana –Amalia Vetromile, Molto management per nulla. L’azienda come scena teatrale, Guerini, 2007– è ambietato proprio in quel luogo, a Novedrate, quando il luogo dove ci incontreremo il 16 ottobre era la famosa sede della scuola di formazione una grande società del settore informatico.