La Direzione etica. Un percorso formativo promosso da Assoetica. Gennaio-novembre 2015


E’ ai nastri di partenza -primo incontro sabato 24 gennaio- l’edizione 2015 della più consolidata iniziativa di Assoetica, il percorso formativo La Direzione Etica. Dieci incontri di sabato, articolati in due lezioni di mezza giornata. Tra i docenti Piero Trupia, Giuseppe O. Longo, Antonio Prete. Filosofi e letterati insieme a esperti di finanza e a manager disposti all’autocritica. Con il loro aiuto metteremo a fuoco la figura di un manager rispettoso di se stesso, attento agli altri e al mondo.

C’è bisogno oggi di una nuova classe dirigente, lontana dal cinismo e dall’appiattimento morale che ci siamo abituati a considerare inevitabile. Ma non c’è niente di inevitabile. I buoni esempi esistono, una lettura lucida del presente è possibile. Le motivazioni etiche che stanno alla base dell’agire di ognuno di noi possono essere portate alla luce e valorizzate- per fare di ognuno di noi un responsabile esponente della classe dirigente.

Possiamo avvicinarci insieme a immaginare ognuno di noi come manager. Manager capace di tenersi lontano dall’asservimento agli interessi della finanza speculativa, manager attento agli interessi di tutti i portatori di interessi, manager disposto al governo, alla guida e alla cura.

Sul sito di Assoetica trovate ciò che serve per iscriversi.

Qui trovate una dettagliata presentazione del percorso.