La formazione come costruzione del futuro. Convegno ‘Formare e formarsi’, Milano, 20 novembre 2014


Nell’ambito dell’edizione autunnale 2014 del Convegno Formare e Formarsi, organizzato dalla rivista che dirigo, Persone & Conoscenze, ho introdotto i lavori parlando della “Formazione come costruzione del futuro”.

Qui di seguito copio la sintesi dell’intervento, preparata previamente per il programma della giornata.

“La situazione che i lavoratori, i manager e l’intero nostro paese stanno vivendo porta a considerare necessario un cambiamento nei modi di agire.
Il futuro al quale dobbiamo guardare non consiste in un modello già dato, o nel perseguimento di strategie definite.
Il senso della parola ‘futuro’ può essere avvicinato per analogia rammentando altre espressioni che condividono la stessa origine latina: ‘nascituro’, ‘venturo’.
Il futuro è ‘prepararsi ad essere’.
La formazione è una leva imprescindibile nel processo di costruzione del futuro. Non serve per questo una formazione intesa come istruzione (in-struere). Serve invece una formazione intesa come costruzione (con-struere).
Non serve una formazione modellata su un programma, serve invece orientata alla scoperta e alla costante ricerca di soluzioni. Dunque: formazione legata al progetto personale di ognuno, formazione intervento, action learning”.

Ma poi parlando, come ogni volta che mi è possibile, ho evitato di attenermi a un testo scritto. L’oralità -come sa bene chi si occupa di formazione- è un’altra cosa.