I computer sono macchine che ci aiutano a pensare in modo più libero. Intervista radiofonica condotta da Gianfranco Fabi, Radio 24, 16 aprile 2016


Qui trovate il mio colloquio con Gianfranco Fabi, andato in onda su Radio 24 il 16 aprile 2016 alle ore 22,20, nel corso del programma Economia in pagine.

Alcuni dei temi chiave di Macchine per pensare, portati alla luce in undici minuti, sullo stimolo di domande acute.

Ci sono computer che ci aiutano a pensare e altri che rappresentano invece un’alternativa all’uomo, alla quale l’uomo delega il compito di pensare – spiega Francesco Varanini, autore del libro Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi (Guerini, 316 p., € 24,50). I database classificano in modo preciso le informazioni, ma si tratta di informazioni che sono limitate – continua Varanini . Molte informazioni non trovano posto in questi database, semplicemente perché non è previsto che ci siano. Anziché affidare l’organizzazione dei dati ad un sistema che ne sa più di noi e che decide cosa è giusto e cosa è sbagliato, dovremmo costruire delle organizzazioni a partire dalla nostra cultura, abituandoci a vedere il computer come una macchina per pensare in modo più libero – conclude Varanini.