La formazione è tempo sprecato? Formare e formarsi, Milano, 19 ottobre 2016


Formare e formarsi è l’incontro legato a Persone & Conoscenze, la rivista che ho fondato e dirigo, dedicato alla formazione. Dopo l’edizione romana, il 15 marzo 2016, ecco l’edizione milanese, come sempre nella seconda parte dell’anno. Nel corso dell’incontro sarà proclamato il vincitore della terza edizione del premio Il prodotto formativo dell’anno.

Qui il programma dell’incontro.

Introdurrò l’incontro con un colloquio con Gian Piero Quaglino. Ci interrogheremo attorno ad un luogo comune: ‘la formazione è tempo sprecato’.
La formazione è tempo sprecato? Sì, certo. Rispetto all’attenzione alle urgenze, a ciò che il senso del dovere e le attese della linea gerarchica di impongono di fare subito, il tempo dedicato alla formazione è tempo sprecato. Ma il tempo sprecato è tempo guadagnato. Lo spreco è concedersi di non essere concentrati su un unico modo di fare le cose. Solo allontanandosi dalla ripetitiva concentrazione sul compito, si può scoprire qualcosa di diverso: un’altra via
possibile, uno snellimento del processo, una nuova idea di business, un modo più economico e efficace per fare le cose. Perché il ‘tempo sprecato’ della formazione alimenta noi stessi, le nostre aziende, la società intera.