L’organizzazione come sistema socio-tecnico. Persone e macchine insieme: il Cybork.


Annual Organizzazione: L’organizzazione delle banche tra evoluzione delle regole e del mercato. Incontro organizzato da ABI Formazione. Milano, 11-12 ottobre 2018

Nell’ambito della Sezione L’organizzazione ‘Future-Proof’, parlo del ruolo della funzione Organizzazione nell’attuale contesto di business e tecnologico, e quindi delle competenze necessarie.

Una esigenza strategica emerge oggi con sempre maggior forza. Una esigenza che esalta il ruolo degli specialisti di organizzazione.
Tenere insieme uomini e macchine. ‘Tenere insieme’ è il senso della parola sistema. Ogni sistema è un sistema sociotecnico. Fatto cioè di macchine e persone.
Insieme alle persone, macchine che sono sempre meno strumenti nelle mani dell’uomo e sempre più macchine autonome: algoritmi, robot.
L’organizzazione, quindi, più propriamente, va definita come accoppiamento strutturale.
Si coglie il senso della struttura se si ricorda la comune origine che lega ‘struttura’ a costruzione. Dietro a entrambe le espressione sta il latino construere.
La struttura che permette a ogni azienda, ogni banca, di funzionare, è frutto dell’accoppiamento tra due organizzazioni: quella delle persone e quella delle macchine.
Per cogliere il senso dell’accoppiamento strutturale si può usare l’immagine del Cybork. Cyber -espressione che ci colloca sulla scena digitale- Work. Work deriva dalla stessa radice di energia, rimanda a una idea di lavoro che può essere fornito sia da macchine che da persone.

E’ una situazione nuova. Le macchine autonome sono sempre più lontane dalle macchine che abbiamo conosciuto fino ad oggi.
Un esempio calzante è la Blockchain: si parla già del suo scopo strategico ultimo: fornire il supporto a DAO: Organizzazioni Autonome Decentralizzate.

Cambiamento tanto grande che non possiamo limitarci ad osservarle da tecnici. Non basta fare analisi. Serve vivere in prima persona lo spaesamento. I primi a dover sperimentare come si vive nel nuovo mondo sono i manager.

Appaiono quindi necessarie queste competenze:
attenzione alla complessità
orientamento alla cooperazione (superamento del conflitto)
valorizzazione delle differenze
pensiero abduttivo: capacità di ragionare per scommesse organizzative.

Il concetto di Cybork, che Federico Cabitza ed io proponiamo per rinverdire, nel contesto delle tecnologie digitali affermatesi con Internet, il Web, il Cloud, le piattaforme, è descritto qui.