Risorse Umane & non Umane. Virtual Roadshow. Trovare la fiducia in sé stessi nell’Era Covid. 17 settembre, 2 ottobre, 22 ottobre, 2 dicembre 2020


Il ciclo di incontri itineranti legati alla rivista Persone & Conoscenze era stato necessariamente interrotto nella prima metà dell’anno, dopo il primo incontro che si era svolto a Genova il 13 febbraio. Riprende ora, nella seconda metà dell’anno, in forma virtuale.

Gl incontri, come è nella tradizione di Risorse Umane & non Umane, sono gratuiti. Qui i programmi e la scheda per iscriversi.

Il virus della paura è il più pericoloso dei virus. Terminata l’emergenza, è importante curarci dalle cure che si sono rivelate necessarie durante l’emergenza. Ora, al posto della paura, sta il coraggio che ognuno di noi saprà mettere in campo.
Siamo stati costretti dall’emergenza a proteggerci e a cercare protezione. Ma giunge il momento in cui il timore del contagio può essere rovesciato nella speranza di un nuovo contagio: il contagio dell’esperienza. Abbiamo fatto esperienza di come si può lavorare insieme in condizioni di distanziamento sociale obbligatorio: possiamo farne tesoro per costruire relazioni sociali e di lavoro più solide e sincere. Siamo stati costretti a fermarci. Ora è il momento di agire.
La molla, per tutto questo, è la fiducia in sé stessi. Nel quadro di un doveroso rispetto dei vincoli organizzativi, delle strategie che guidano l’azione in cui lavoriamo, è il momento di puntare sulla capacità, per ogni lavoratore, di assumersi responsabilità personali.
Fiducia in sé stessi e saggia accettazione del rischio sono due facce della stessa medaglia. Senza rischio, e senza fiducia in sé stessi, non c’è innovazione, non c’è creazione di ricchezza.

Il classico format del roadshow si trasforma in un nuovo format virtuale.
Il format virtuale prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da una studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell’incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto col pubblico.
Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.

Edizioni:
NORD-EST, 17 Settembre 2020
CENTRO, 2 ottobre 2020
MEDIO-ADRIATICO, 22 ottobre 2020
SUD, 2 dicembre 2020