Le sfide dell’Era Digitale. Otto autorevoli commenti a proposito delle ‘Cinque Leggi’, rubrica ‘Letture e riletture’ a cura di Gianfranco Rebora. ‘Sviluppo & Organizzazione’, 296, novembre-dicembre 2020


Nel numero 296, novembre-dicembre 2020, pp. 29-40, Gianfranco Rebora, direttore di Sviluppo & Organizzazione, dedica la rubrica Letture e riletture al mio libro Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché conviene trasgredirle, Guerini e Associati, 2020.

Rebora nota che “Francesco Varanini prende sul serio le promesse dei visionari, a volte un po’ fanatici, dell’Intelligenza Artificiale (AI)”.

“Varanini non contesta questo tipo di scenari sul terreno della pratica fattibilità, ma ne mette in luce il potenziale manipolatorio e oppressivo verso l’essere umano come soggetto pensante e libero; mette in luce la contraddizione tra l’homo digitalis e l’homo sapiens, tra il semplice calcolo e la narrazione come fonti di conoscenza.
Pone quindi un problema etico, di fronte alla scelta di come interpretare l’AI, riconoscendo che questa ‘porta con sé la possibilità di sostituire l’essere umano nel lavorare e nel pensare, di appropriarsi di ogni conoscenza umana, di esercitare un controllo oppressivo, di manipolare il corpo e la mente e lo stesso codice genetico, di costruire sistemi d’arma autonomi’. Ma si tratta di una possibilità, non di un esito ineluttabile, per strumenti che offrono enormi opportunità per migliorare le condizioni di persone e società; e quindi diventa importante chiarire come si pone la questione, quali sono le scelte da compiere che chiamano in causa tutti noi come cittadini, non solo gli esperti e i decisori ai diversi livelli delle aziende e delle istituzioni”.

Rebora pone quindi una serie di domande. Rispondono, con una propria articolata opinione, Gianfranco Dioguardi (Professore Emerito di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari); Pier Luigi Amietta, Past President nazionale AIF-Associazione italiana formatori e studioso di apprendimento, Linguistica e problemi cognitivi); Stefania Bandini (Università di Milano-Bicocca e RCAST – The University of Tokyo); Claudio Baccarani (Professore Emerito di Economia e Gestione delle imprese dell’Università di Verona); Domenico Talia (Professore Ordinario di Ingegneria Informatica nell’Università della Calabria); Giuseppe Varchetta (Psicosocioanalista e Past President di Ariele); Chiara Lupi (Direttrice Editoriale di ESTE).

Qui trovate il testo della rubrica.