Venti articoli esemplari di ‘Sviluppo & Organizzazione’. Cinquant’anni di visione italiana sull’organizzazione aziendale e sul management


Il mio articolo Apprendere ad essere manager , che trova sintesi in questa immagine

è compreso tra i venti selezionati per testimoniare la lunga storia di Sviluppo & Organizzazione, la rivista edita da Edizioni Este, che dal 1970 è il punto di riferimento per studiosi, imprenditori e manager italiani.
L’Italia ha una propria cultura. Anche per quanto riguarda cultura d’impresa, azienda, organizzazione, strategia. Non siamo né schiavi né succubi del ‘management’ americano, e neppure di standard universali. Ma sta a noi coltivare questa storia.
Per questo è benvenuta la raccolta curata dal direttore Gianfranco Rebora che ripercorrono i 50 anni di vita della rivista.
La raccolta contiene, disposti cronologicamente, venti articoli di: Luciano Campagna, Arnaldo Camuffo, Fulvio Carmagnola, Vittorio Coda, Giovanni Costa, Barbara Czarniawska, Claudio Demattè, Pietro Gennaro, Anna Grandori, Gianni Lorenzoni, Luciano Pero, Claudia Piccardo, Gian Piero Quaglino, Giuseppe Scifo, Romano Trabucchi, Francesco Varanini, Giuseppe Varchetta.

Il cofanetto che accoglie i tre tomi contenenti la riedizione degli articoli è acquistabile qui.