‘Sguardi umani sull’Intelligenza Artificiale’. Conferenza nell’ambito del ciclo: ‘Intelligenza Artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide’, a cura della Libera Università Crostolo e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Lunedì 7 marzo 2022, alle ore 17.30 nell’Aula 2, Viale Allegri 9, Reggio Emilia


 

 

 

Francesco Varanini
Sguardi umani sull’Intelligenza Artificiale
Lunedì 7 marzo 2022, ore 17.00
presso Aula 2 dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Viale Allegri 9
nell’ambito del ciclo Intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide
promosso dalla Libera Università Crostolo

Ciò che chiamiamo Intelligenza Artificiale forse non è né così nuovo né così misterioso.
Lo sguardo tecnico-scientifico tende ad ignorare la storia. Eppure le diverse tecnologie che riassumiamo oggi con la definizione-ombrello ‘Intelligenza Artificiale’ sono il frutto di un pensiero e di una ricerca che meritano di essere collocati in un più ampio contesto ed osservati in luce critica. La scienza non è neutrale, la ricerca è soggetta a scelte politiche e finanziarie. Lo stesso ruolo sociale di scienziati e tecnici può di essere osservato con attenzione, ricordando che anch’essi, prima che ‘esperti’, sono cittadini tra i cittadini.
Se oggi molti addetti ai lavori considerano opportuno spargere fiducia, sottolineando presso l’opinione pubblica gli aspetti meravigliosi e i benefici delle nuove tecnologie, saggezza vuole spargere al contempo cautela, richiamando ognuno al senso di responsabilità personale e sociale.
L’Intelligenza Artificiale sfida noi esseri umani, spingendoci ad essere più consapevolmente ed orgogliosamente umani.

Grazie a Marco Incerti Zambelli per l’invito.