Il futuro dell’editoria: Lucca 28 ottobre 2011


Parlare di Long Tail, o in italiano di Coda lunga, vuol dire in pratica guardare a come, attraverso le librerie on-line, è possibile per l’editore raggiungere gli acquirenti (probabilmente pochi e sparsi in luoghi diversi e lontani) interessati ad un libro; e come è possibile per un lettore venire a conoscenza dei libri che potrebbero interessarlo.
Tutto questo è interessante – ma solo se ci muoviamo in uno scenario di breve periodo. Il ‘futuro dell’editoria’ sta altrove.
Guardando in avanti, dovremmo riflettere sul fatto che -esistendo il World Wide Web- l’autore ha sempre meno bisogno dell’editore. Come cambierà di conseguenza il ruolo degli odierni editori?
E come cambia il ‘testo’ -l’opera dell’autore- se è pensata a prescindere dalla ‘forma libro’?
A Lucca, nell’ambito del Festival del Fumetto, venerdì 28 ottobre alle 15.00, alla Camera di Commercio, rifletteremo su questi argomenti.