Parlare di Long Tail, o in italiano di Coda lunga, vuol dire in pratica guardare a come, attraverso le librerie on-line, è possibile per l’editore raggiungere gli acquirenti (probabilmente pochi e sparsi in luoghi diversi e lontani) interessati ad un libro; e come è possibile per un lettore venire a conoscenza dei libri che potrebbero interessarlo.
Tutto questo è interessante – ma solo se ci muoviamo in uno scenario di breve periodo. Il ‘futuro dell’editoria’ sta altrove.
Guardando in avanti, dovremmo riflettere sul fatto che -esistendo il World Wide Web- l’autore ha sempre meno bisogno dell’editore. Come cambierà di conseguenza il ruolo degli odierni editori?
E come cambia il ‘testo’ -l’opera dell’autore- se è pensata a prescindere dalla ‘forma libro’?
A Lucca, nell’ambito del Festival del Fumetto, venerdì 28 ottobre alle 15.00, alla Camera di Commercio, rifletteremo su questi argomenti.
- Home
- Una vita
- Un’altra vita
- Ibridazioni
- Libri
- Contro il management
- Il Principe di Condé
- Il progetto narrato
- Il project management emergente
- Insieme facciamo Scuola
- L’innovazione latente
- L’irresistibile ascesa del Direttore Marketing …
- Le cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché conviene trasgredirle
- Le parole del manager
- Le vie della formazione
- Leggere per lavorare bene
- Macchine per pensare
- Marchionne non è il migliore dei manager possibili
- Narrare le capacità
- Nuove parole del manager
- Perché posso dirmi formatore
- Notizie & Eventi
- Video
- Fotografie