Breve presentazione di Francesco Varanini
Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche con indirizzo etnografico. Negli Anni Settanta è stato antropologo in America Latina. Negli Anni Ottanta presso la più grande casa editrice italiana ha coperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’Innovazione di mercato e di prodotto. Tra l’altro ha guidato il progetto di digitalizzazione degli archivi degli articoli pubblicati sui periodici Mondadori e su Repubblica.
Negli Anni Novanta è stato direttore generale della casa editrice del settimanale Cuore. E quindi co-fondatore del settimanale Internazionale e amministratore delegato della relativa casa editrice.
Presso la Business School ISTUD nel 2000 ha progettato e diretto il primo master dedicato in Italia al business fondato su tecnologie digitali.
Formatore e consulente, lavora sulle intersezioni tra la cultura umanistica e la cultura tecnico-scientifica, tra le dinamiche relazionali puramente umane e gli approcci informatici e computazionali.
Ha insegnato (dal 2003) per dodici anni Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Successivamente ha tenuto cicli di seminari presso l’Università di Udine.
Ha fondato nel 2004 e diretto fino al gennaio 2023 Persone & Conoscenze, rivista mensile rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. E’ stato progettista e chairman dei convegni legati alla rivista. Dalla primavera 2022 al giugno 2023 è stato direttore della MIT Sloan Management Review Italia.
Dal luglio 2013 al novembre 2015 è stato Presidente per la Lombardia dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). E’ socio fondatore (nel 2002) di Assoetica, associazione per la diffusione di atteggiamenti etici e responsabili. Dalla fondazione ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico; dal 2021 è Presidente.
Ha pubblicato tra l’altro: Romanzi per i manager. La letteratura come risorse strategica, Marsilio, 2000; Leggere per lavorare bene. Nuovi romanzi per i manager, Marsilio, 2007; Le parole del manager. 108 voci per capire l’impresa, Guerini e Associati, 2006. Contro il management, Guerini e Associati, 2010; Projects and Complexity, (con Walter Ginevri), CRC Press, 2012; Le vie della formazione. Creatività, innovazione, complessità, (con Gianluca Bocchi), Guerini e Associati, 2013; Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi, Guerini e Associati, 2016; Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché conviene trasgredirle, Guerini e Associati, 2020; Perché posso dirmi formatore, Editoriale Scientifica, 2021; Marchionne non è il migliore dei manager possibili, Guerini Next, 2022. Splendori e miserie delle intelligenze artificiali. Alla luce dell’umana esperienza, Guerini e Associati, 2024.
E’ iscritto all’albo dei giornalisti dal 1981.
In una vita parallela è saggista e critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura e la cultura ispanoamericana. E’ autore di Viaggio letterario in America Latina, Marsilio, 1998; traduzione in spagnolo Viaje literario por América Latina, Acantilado, 2002.
Racconta di sé all’indirizzo www.francescovaranini.it. Il blog www.diecichilidiperle.blogspot.com raccoglie tracce di ciò che va scrivendo a proposito di cultura digitale.