Breve presentazione di Francesco Varanini

Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche. Negli Anni Settanta è stato antropologo in America Latina. Negli Anni Ottanta presso la più grande casa editrice italiana ha coperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’Innovazione di mercato e di prodotto. Tra l’altro ha guidato il progetto di digitalizzazione degli archivi e di banca dati full text degli articoli pubblicati sui periodici Mondadori e su Repubblica.
Negli Anni Novanta è stato direttore generale della casa editrice del settimanale Cuore; co-fondatore del settimanale Internazionale e amministratore delegato della relativa casa editrice.
Presso la Business School ISTUD nel 2000 ha progettato e diretto il primo master dedicato in Italia alla formazione di manager pronti ad operare in un contesto caratterizzato da tecnologie digitali.
Formatore e consulente, si occupa in particolare di processi di cambiamento, con un approccio multidisciplinare di stampo etnografico. Cercando un punto di  incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’, tra le dinamiche relazionali e gli approcci sistemici-informatici, tra l’innovazione e la sostenibilità, tra l’affidamento a tecnologie e l’etica.
Ha insegnato (dal 2003) per dodici anni Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Successivamente ha tenuto cicli di seminari presso l’Università di Udine.
Ha fondato nel 2004 e diretto fino al gennaio 2023 la rivista Persone & Conoscenze, rivista mensile rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. E’ stato progettista e chairman dei convegni legati alla rivista.
Dalla primavera 2022 al giugno 2023 è direttore della MIT Sloan Management Review Italia.
E’ socio fondatore (nel 2002) di Assoetica, associazione per la diffusione di atteggiamenti etici e responsabili. Dalla fondazione ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico. Dal 2021 è Presidente dell’associazione.
Dal luglio 2013 al novembre 2015 è Presidente per la Lombardia dell’Associazione Italiana Formatori (AIF).
Ha pubblicato tra l’altro: Romanzi per i manager. La letteratura come risorse strategica, 2000, Leggere per lavorare bene. Nuovi romanzi per i manager, 2007. Le parole del manager. 108 voci per capire l’impresa, 2006. Contro il management, 2010. Projects and Complexity, (con Walter Ginevri), 2012. Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi, 2016, Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale. E perché conviene trasgredirle. Marchionne non è il migliore dei manager possibili, Guerini Next, 2022.
E’ iscritto all’albo dei giornalisti dal 1981.
In una vita parallela è saggista e critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura e la cultura ispanoamericana: Viaggio letterario in America Latina, 1998; traduzione in spagnolo Viaje literario por América Latina, 2002.
Racconta di sé all’indirizzo www.francescovaranini.it. Il blog www.diecichilidiperle.blogspot.com raccoglie tracce di ciò che va scrivendo a proposito di cultura digitale.