Artigiani e piccoli imprenditori come persone. Le conseguenze della crisi 2007-2012 sugli atteggiamenti e sulle motivazioni


La CNA -Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese- Associazione Provinciale di Milano e Monza Brianza, si è fatta promotrice di una ricerca, affidata alla mia direzione, sul tema: ‘Artigiani e Piccoli Imprenditori come persone’.

Si seguito trascrivo una sintetica descrizione del progetto.

Scenario
In anni recenti -2007-2012- a livello globale ed in modo speciale in Italia, la situazione di mercato, economica, finanziaria, politica, fiscale, è mutata in modo rilevante.
Il mercato e il consumo appaiono in stagnazione o recessione. La situazione finanziaria vede ridursi il sostegno creditizio, il finanziamento di lungo periodo, mentre cresce il costo dei servizi. Al contempo resta alta, o cresce la pressione fiscale.
Per artigiani, microimpresa e piccola impresa la stessa normale prosecuzione dell’attività è stata messa a repentaglio. Gli spazi di sviluppo e vita futura sono stati spesso gravemente compromessi.
Si ha motivo di ritenere che il degrado della situazione economica e finanziaria abbia avuto significativi riflessi sui vissuti personali di imprenditori ed artigiani.

Obiettivi
La ricerca ha lo scopo di indagare le conseguenze della situazione venutasi a creare a partire dal 2007 sui vissuti personali di artigiani, microimprenditori e piccoli imprenditori. Si intendono osservare i mutamenti, nell’arco temporale in questione, dell’autostima, dell’orientamento al futuro, dello ‘spirito imprenditoriale’; del quadro psicologico e del complessivo stato di salute.

Ambito
La ricerca si propone di rappresentare l’universo dell’artigianato, della microimpresa e della piccola impresa di Milano e Provincia, secondo la definizione proposta dalla Camera di Commercio di Milano.

Vincolo
Le scelte metodologiche che stanno alla base della ricerca sono tese a garantire una adeguata rappresentazione dell’universo dell’artigianato, della microimpresa e della piccola impresa delle Province di Milano e di Monza-Brianza.

Scopo del committente
Tramite la ricerca il committente -Associazione Provinciale di Milano-Monza Brianza di CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese)- si propone di individuare servizi utili agli associati; si propone di creare occasione di presenza su mezzi di comunicazione e di coltivare dell’immagine istituzionale verso enti locali ed opinione pubblica. Si propone inoltre di far conoscere l’associazione ad altri potenziali associati.
I risultati saranno la base su cui articolare un convegno, nell’autunno 2012.

Metodo
La ricerca sarà articolata in due fasi.
Una prima fase qualitativa, condotta tramite colloqui individuali basati su una guida.
In questa fase si porteranno alla luce vissuti e temi prevalenti.
Una seconda fase quantitativa, condotta tramite questionario autocompilato via World Wide Web servirà a verificare, validare e quantificare gli aspetti emersi nella prima fase.

Staff
Direttore e coordinatore della ricerca: Francesco Varanini
Colloqui individuali: a cura di Maria Cristina Koch e Francesco Varanini
Ricerca Quantitativa: a cura di Bruno Patierno, Simulation Intelligence.

Qui trovate il rapporto finale.