Convivio Risorse Umane & non Umane: il Direttore del Personale costruttore del domani. 12-13 giugno 2012 a Milano


Il cliclo di incontri itineranti Risorse Umane & non Umane ha una tappa più importante delle altre. O quantomeno, diversa. Due intere giornate, una sintesi di quanto abbiamo colto girando per l’Italia, ascoltando la voce di imprenditori, manager, uomini di cultura, e naturalmente Direttori del Personale, sempre con l’intenzione di creare occasioni di riflessione per chi, in azienda, si occupa di persone – e ne cura la crescita, la formazione – e che anche in questi tempi difficili ha la responsabilità di decidere chi assumere e chi licenziare.
Non credo che serva ai Direttori del Personale ascoltare la voce di docenti delle solite Business School o magari di una qualche società di consulenza strategica americana. Non ci serve qualcuno che ci dica ‘cosa fare’, serve scoprire in noi la convinzione di ‘poter fare qualcosa’, nonostante tutto. Qualcosa di nuovo, che nasce dalla nostra storia di vita, dai nostri valori e della cultura economica e produttiva del nostro paese. Perciò mi pare particolarmente importante la voce di imprenditori, e in genere di innovatori.
Così a Milano, il 12 e 13 giugno, passeremo due giorni insieme con l’intento di offrirci reciprocamente momenti di riflessione e di stimolo. Per questo non mancheranno gli ospiti che ci aiuteranno ad allargare lo sguardo: musicisti, testimoni di altre professioni.
Anche con il loro aiuto, parleremo di ‘impiegabilità’, ‘flessibilità in ingresso e in uscita’, ‘contrattazione a livello aziendale’, ‘clima’, ‘sviluppo’, ‘formazione’, ‘esternalizzazione’. In apparenza i soliti temi – ma parleremo in realtà di persone. Parleremo: il Convivio si svolge come sequenza di conversazioni – che lasceranno spazio agli ospiti per narrare con agio i loro diversi punti di vista. Parleremo non di mere tecniche, ma di atteggiamenti. Perché l’azienda è una ‘rete di storie’, e il Direttore del Personale non è un ‘tecnico’, è un ‘costruttore di futuro’.

Tra gli ospiti:

Haim Baharier, studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico
Otto Bitjoka, Vicepresidente, Presidente Fondazione Ethnoland
Fabrizio D’Angelo, CEO International, Hubert Burda Media
Donatella De Vita, Head of Training & Welfare Pirelli Tyres
Giovanni Fileni, Imprenditore
Pierfrancesco Maran, Assessore all’Ambiente, Mobilità e Arredo Urbano del Comune di Milano
Bill Niada, Imprenditore, Near
Gabriele Oliveti, violinista
Annamaria Pedrini, attrice
Monica Pera, Direttore Centrale Organizzazione e Risorse Umane Fiera di Milano
Daniele Rizzo, CIO Italy and Europe, Autogrill
Aldo Stradiotti, atleta e IT Consulting Manager
Luca Stefano Vanni, General Manager, HR and organizational Effectiveness, EMEA – NEC Europe
Pino Varchetta, Psicosocioanalista, consulente di formazione manageriale e di sviluppo organizzativo
Eleonora Voltolina, Repubblica degli stagisti

Qui trovate indicazioni sul luogo il programma e l’agenda via via aggiornati.
Tramite questa pagina potete iscrivervi.