Prendersi cura degli sconfinamenti: i limiti dei saperi specialistici e la cura delle persone. A proposito delle tesi sostenute nel libro ‘Le vie della formazione’. 16 e 17 ottobre 2014 a Bologna


“Prendersi cura degli sconfinamenti: I limiti dei saperi specialistici e la cura delle persone”. Questo il titolo della Decima Edizione delle Giornate di Studio del Corno alle Scale, organizzate aa Bologna dalla Fondazione Santa Clelia Barbieri.
Il tema prende spunto dal libro che ho scritto insieme a Gianluca Bocchi: Le vie della formazione, Guerini, 2013.
Il convegno si apre con una conversazione nella quale Gianluca Bocchi ed io converseremo con Sergio Manghi, Elena Ugolini, Angelo Stefani, Corrado Ruozi.
Qualche argomento che penso di toccare: siamo tutti docenti e tutti discenti, allo stesso tempo curandi e curanti. Ogni progetto di formazione e di cura è essenzialmente un progetto della persona. I saperi specialistici stabiliscono confini e impongono sguardi parziali e divergenti. Possiamo invece guardare il mondo considerando i confini sempre provvisori e valicabili. Le vie della formazione passano oltre ogni confine.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Qui e qui trovate la presentazione del convegno. Qui, sul sito della Fondazione che organizza, trovate di nuovo la presentazione e la scheda per iscriversi.
16 e 17 ottobre 2014, sala dell’Oratorio San Filippo Neri , Via Manzoni 5, Bologna.