Breve presentazione di Francesco Varanini

Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche. Negli Anni Settanta è stato antropologo in America Latina. Negli Anni Ottanta presso Arnoldo Mondadori Editore ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’innovazione di mercato e di prodotto.
Successivamente è stato direttore generale e amministratore delegato in case editrici di periodici (Cuore Corporation, Internazionale). Ha curato in prima persona il decollo di entrambe le aziende.
Dalla metà degli Anni Novanta formatore e consulente, rivolge particolare attenzione allo sviluppo delle Risorse Umane, all’etica del lavoro, al cambiamento organizzativo, alla creatività, alle gestione delle conoscenze e all’uso dell’Information & Communication Technology come leva strategica. Lavora e studia cercando un punto di  incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’, e tra la cultura umanistica e l’informatica.
Ha insegnato per dodici anni presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.
Ha fondato (nel 2004) e dirige la rivista Persone & Conoscenze. E’ socio fondatore (nel 2002) e Direttore Scientifico di Assoetica, associazione per la diffusione di atteggiamenti etici nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo & Organizzazione.
All’inizio del nuovo millennio ha progettato e diretto i primi Master in Italia dedicati a eBusiness e Customer Relationship Management.
Ha insegnato per dodici anni all’Università di Pisa, presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica.
Ha pubblicato tra l’altro: T’adoriam budget divino. Per una critica della ragione aziendale, Sperling & Kupfer, 1994, Romanzi peri manager. La letteratura come risorse strategica, Marsilio, 2000, Leggere per lavorare bene. Nuovi romanzi per i manager, Marsilio, 2007. Le parole del manager. 108 voci per capire l’impresa, Guerini e Associati, 2006. Contro il management, Guerini e Associati, 2010. Il Principe di Condé, Este, 2010. Nuove parole del manager. 113 voci per capire l’azienda, Guerini e Associati, 2011. Projects and Complexity, (con Walter Ginevri), CRC Press (Taylor & Francis Group), 2012. Le vie della formazione, (con Gianluca Bocchi), Guerini e Associati, 2013, Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi, Guerini e Associati, 2015.
Cura il sito www.bloom.it.
In una vita parallela è saggista e critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura e la cultura ispanoamericana: ne è prova ilViaggio letterario in America Latina, Marsilio, 1998; ristampa: Ipoc, 2010; traduzione in spagnolo Viaje literario por América Latina, Acantilado, Barcelona, 2002.
Racconta di sé all’indirizzo www.francescovaranini.it.