La formazione aziendale in Italia: scenario, mercato e trend (2008)


Nel 2008 ho condotto una vasta ricerca sul mercato della formazione.

Qui trovate una sintesi dei principali risultati.

Di seguito trovate il progetto della ricerca.

Concetto:

La formazione aziendale riveste ima grande importanza per il sistema paese nel suo complesso, e in particolare per il sistema industriale italiano. Eppure manca una ricerca destinata ad esplorare la situazione presente, ed in grado di cogliere, anno dopo anno, le evoluzioni del mercato.

Ci si prone dunque di offrire uno strumento, aggiornato con cadenza annuale, in grado di fornire un comune terreno di riflessione al mondo politico istituzionale, alle associazioni di rappresentanza, alle imprese, agli operatori del settore.

Verranno posti in luce punti di forza e punti di debolezza del complessivo sistema. Particolare attenzione verrà dedicata alla lettura della evoluzione della domanda, sia per quanto riguarda i trend di lungo periodo, sia per quanto riguarda i cicli di affermazione e di crisi di effimere mode.

Obiettivi:

La ricerca descriverà le caratteristiche ed i trend della formazione effettivamente erogata presso la grande impresa italiana, sia dal punto di vista del ‘cosa’: i contenuti dei corsi e delle altre attività formative; sia dal punto di vista del ‘come’: modalità di erogazione e strumenti; sia dal punto di vista del ‘chi’: le popolazioni di volta in volta interessate.

L’universo della grande impresa italiana sarà segmentato in settori. Per ogni incrocio tra settore, popolazione e modalità formativa sarà indicata la spesa media.

Metodo:

La ricerca si fonda su un doppio approccio, quantitativo e qualitativo.

La ricerca si fonda su un panel di imprese, attentamente costruito in modo da descrivere l’universo delle Grandi Imprese operanti sul mercato italiano nella sua segmentazione e nelle sue differenti articolazioni. A fronte di un universo di circa 3.000 imprese il panel sarà costituito da circa 320 Direttori del Personale o Responsabili della Formazione aziendale, selezionati su contatto personale e intervistati via web.

La ricerca si fonda altresì su un gruppo di 16 Opinion Leader, rappresentativi degli operatori del settore -Direttori di Business School e scuole di formazione, presidenti di associazioni di categoria, Docenti universitari, Direttori del Personale, ecc.-. I membri del panel saranno intervistati con colloqui personali diretti.

Universo di riferimento:

La ricerca riguarda la Grande Impresa. Sono cioè escluse le Piccole e Medie Imprese (PMI). Si assume la definizione di Grande Impresa coerente con la raccomandazione europea, ed attiva dal 1° gennaio 2005: sono considerate Grandi Imprese le imprese che abbiano almeno 2 dei 3 requisiti:

  • Dipendenti: maggiore di 249 unità
  • Fatturato: maggiore di 50 ML di euro
  • Attivo patrimoniale : maggiore 43 ML di euro.

La ricerca esclude la esclude la formazione finanziata tramite politiche di sostegno governative ed europee.

La ricerca esclude la formazione rivolta alla Pubblica Amministrazione. Esclude altresì la formazione rivolta ad Ong e Onlus. Accoglie invece la formazione rivolta a grandi organizzazioni che aldilà della forma giuridica sono assimilabili alla Grande Impresa per risorse umane impiegate e mercato di riferimento: ad esempio Coop.

La ricerca esclude la formazione professionale rivolta al primo avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro . Esclude la formazione post-universitaria (Master di primo e secondo livello). Comprende invece i Master rivolti a persone già inseriti nel mercato del lavoro (‘post experience’).