Risorse Umane & non Umane 2014


Il ciclo di incontri itineranti Risorse Umane & non Umane, edizione 2014, ha come tema di fondo Il ritorno al lavoro e all’impresa.

Stare con le mani in mano non giova a nessuno. Vogliamo, dobbiamo, tornare al lavoro. Conviene coltivare la fiducia, credere nel nostro spirito imprenditoriale. Abbiamo il diritto di chiedere sostegno alle istituzioni. Ma intanto, vale la pena di lavorare. Possiamo fare leva sulla convinzione che nei tempi difficili emerge chi è più capace.
Possiamo giovarci delle reti di relazioni di coloro che come noi coltivano atteggiamenti costruttivi.
Così si conservano i posti di lavoro e se ne creano di nuovi. Così si rinsaldano i rapporti tra datori di lavoro e lavoratori, all’insegna di un comune senso di responsabilità, nel segno di un comune rispetto per se stessi e per gli altri.

Gli incontri -siamo ormai giunti all’ottavo anno- sono la versione faccia-a-faccia della rivista Persone & Conoscenze. Un modo di guardare alla Diezione del Personale, allo sviluppo delle Risorse Umane, alla formazione. Lasciando da parte le teorie, le astrazioni, i modelli globalizzati. E badando invece alle culture, alla specificità italiana. La grande ricchezza sta nella narrazione di esperienze – esperienze di cui ognuno di noi è portatore.

Come è ormai tradizione, undici tappe. Di cui due, una a Milano ed una a Roma, con la peculiare formula del Convivio.