Risorse Umane e non Umane 2015


L’ormai tradizionale ciclo di incontri legato alla rivista Persone & Conoscenze, nel 2015 si sdoppia. A Milano avrà luogo il Convivio, incontro teso ad offrire uno sguardo complessivo sul mondo della Direzione del Personale.Gli incontri itineranti avranno temi diversi, in funzione del luogo.

MILANO – giovedì 21 Maggio 2015
Il Convivio di Persone & Conoscenze
Strategie e strumenti per le persone al lavoro

UDINE – giovedì 26 marzo 2015
Imprese e imprenditorialità oltre i confini
Le frontiere tra nazione e nazione cessano di essere confini invalicabili. La produzione ed il lavoro umano si spostano in continuo da luogo a luogo.
Le professionalità appaiono in continua evoluzione. Ogni manager ed ogni professional, ed in genere ogni lavoratore, è chiamato sempre di più ad essere imprenditore di se stesso.

ANCONA – giovedì 23 aprile 2015
Reti d’imprese, reti di saperi
La creatività italiana ha saputo forgiare forme d’impresa e tessuti imprenditoriali unici al mondo. Anziché schiacciarci su modelli e standard della manifattura globalizzata abbiamo il diritto-dovere di valorizzare le nostre differenze.

BARI – giovedì 11 giugno 2015
Etica del lavoro e degli affari: nuove regole per un nuovo mercato
Senza regole e senza rispetto reciproco nessun libero mercato potrà funzionare efficacemente. L’etica non è un di più o una ciliegina sulla torta, è invece un requisito indispensabile per una attività economica che voglia durare nel tempo.

NAPOLI – giovedì 2 luglio 2015
Il futuro del lavoro
Le nuove forme del lavoro non nascono da contratti nazionali, concertazione o strategie sindacali. Nascono dall’autonoma creatività di lavoratori, mossi dalla loro inventiva e spinti dalla necessità. Si tratta di valorizzare e far emergere pienamente le nuove forme di lavoro, in modo che non restino confinate in mercati paralleli, e non siano assorbite nel ‘lavoro nero’.

TORINO – giovedì 1 ottobre 2015
Skill e competenze per il terziario avanzato
Le attività manifatturiere sono, nel nostro paese, in grande contrazione. Resta in ogni caso un retaggio, cresciuto ai confini della fabbrica, un retaggio che deve ancora essere pienamente valorizzato: e volto al futuro eccellenza italiana nell’innovazione, nelle ricerca e nello sviluppo.

FIRENZE – giovedì 26 novembre 2015
Arte, turismo, cibo, moda: le professionalità alla base del vantaggio competitivo italiano
I principali asset del nostro paese sono la nostra storia e la nostra cultura, la nostra arte e il nostro gusto, la bellezza dei nostri luoghi e la qualità e l’unicità del nostro cibo. Su questi asset dobbiamo investire ancora. Per questo, vecchie e nuove professionalità devono essere coltivate e trasmesse alle nuove generazioni.