L’editoria eno-gastronomica indipendente: la soglia del limite. Book Pride, presso Frigoriferi Milanesi, domenica 29 marzo 2015, 11.30-12.30


Conversazione pubblica e tavola rotonda: L’editoria eno-gastronomica indipendente: la soglia del limite.
Modera il giornalista Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera; Relatore: Francesco Varanini. Partecipano: Andrea Bonini (Pastiche – Seminario Veronelli), Anna Morelli (CookInc – Vanderberg edizioni), Francesco Orini (pietre colorate – ViaFavola edizioni), Sandro Sangiorgi (porthos edizioni)
Book Pride, presso Frigoriferi Milanesi, Via Piranesi, 10, Milano, Sala Cubetto, domenica 29 marzo 2015, ore 11.30-12.30,
Book Pride, Fiera dell’editoria indipendente, 27-29 marzo 2015, si articola in diverse iniziative. Una di queste è Enobookpride, “viaggio alla (ri)scoperta di una cultura materiale indipendente. Perché il vero oggetto della produzione non è la merce, ma la vita”.
In questo quadro si colloca la tavola rotonda cui partecipo.

Parlerò di come l’editoria indipendente rischi di di chiudersi in un vano snobismo elitario. All’opposto, se si mantiene lo sguardo aperto e si colgono le novità legate alla cultura digitale, la snellezza della piccola casa editrice è fonte di nuove, talvolta insospettate possibilità ed opportunità.