Marco Lisi: ‘Sistemi Tecnologici, servizi e spirito di servizio’. 16 marzo 2017, ore 17-19.30, Villa Mirabello, via Villa Mirabello, 6, Milano, settimo incontro del ciclo Ateneo Este.


Marco Lisi, tecnologo e umanista, ci parla di sistemi digitali di grande complessità, ma anche di servizio, nel pieno senso del termine. Il job title di Marco Lisi recita: GNSS Services Engineering Manager at European Space Agency. Non è inutile ricodare che GNSS significa Global Navigation Satellite System. Si tratta del progetto Galileo: lo sviluppo di un sistema europeo di posizionamento e navigazione satellitare civile come alternativa al Global Positioning System (NAVSTAR GPS), controllato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Un progetto di grande rilievo non solo tecnologico, ma anche strategico e politico.
Marco Lisi, dopo aver lavorato al lancio dei satelliti, si occupa lavora ora a definire i servizi che saranno accessibili tramite la piattaforma Galileo.
Nella sua lezione parlerà di ‘economia dei servizi’: una ‘economia dell’accesso’ piuttosto che di una ‘economia del possesso’. Parlerà delle infrastrutture informatiche sempre più grandi, complesse ed estese, necessarie per l’erogazione dei servizi. Parletà di come un ‘sistema di servizio’ possa darsi solo se all’infrastruttura tecnologica si aggiungano in una configurazione dinamica risorse umane, organizzazione ed informazione. Parlerà delle metriche tramite le quali misurare la ‘qualità del servizio’ e la ‘soddisfazione del cliente’. Senza trascurare gli aspetti etici, riassumibili con parole di antica tradizione: ‘spirito di servizio’.

Per partecipare, ci si può iscrivere sulla pagina dedicata all’Ateneo sul sito Este, oppure scrivendo a Andrea Negroni, andrea.negroni@este.it