La Direzione Etica 2014. Un percorso formativo proposto da Assoetica. Inizio: sabato 12 aprile


 

Inzia sabato 12 aprile 2014 il percorso formativo che costituisce l’ossatura dell’attività di Assoetica. Scelgo la parola ‘percorso’, a scapito della normale dizione ‘corso’, per sottolineare il divenire, e il coinvolgimento consapevole dei partecipanti nel progetto.

Trovate qui Direzione Etica Percorso Assoetica 2014 la locandina che illustra il progetto, i contenuti, i tempi e i luoghi, e indica come partecipare.

Mi piace qui spendere qualche parola a proposito delle intenzioni e dell’atteggiamento con il quale diamo anche quest’anno vita a questa iniziativa.

Troppo spesso le attivitò formative sono condizionate da diatribe tra organizzatori, comodi interessi personali nascosti dietro belle parole, vincoli imposti da enti finanziatori, desideri personali di esibizione da parte di progettisti e formatori. Credo di poter dire che in questo caso navigheremo lontani da queste secche.

Ciò è possibile perché Assoetica, associazione senza scopo di lucro dalla struttura leggerissima, vive in virtù del lavoro volontario e  gratuito di chi crede nell’importanza, oggi, di testimoniare atteggiamenti etici.

Per questo indichiamo il costo della partecipazione, ma siamo disposti a definire insieme a chi intende partecipare la somma che è in grado di dare.

Aggiungo qualche aspetto metodologico. Poiché il lavoro con e per gli altri inizia sempre con il lavoro su di sé, poiché l’etica è innanzitutto rispetto di se stessi, inizieremo lavorando sull’autobiografia e sulla narrazione.
Saranno rese note, prima dell’inizio del percorso, le ‘pietre miliari’ del progetto. Una parte del percorso sarà definita nel durante, tenendo conto delle aspettative dei partecipanti, del precisarsi in ognuno della consapevolezza, e della crescita del gruppo.
A necessario complemento del percorso collettivo, incrociato con esso, sta il percorso individuale: a partire dalla posizione, dalla professione, dagli obiettivi e dagli interessi di ognuno, sarà co-progettato con ogni partecipante un percorso di letture, di incontri e di approfondimenti.