Un’altra bibliografia


Scrivo qui, in questo stesso mio sito, che “ogni bibliografia è per sua definizione lacunosa e conserva una certa dose di incertezza”. Continuo dicendo che “questi, comunque, sono i più importanti testi che Francesco Varanini ricorda di aver pubblicato su carta”.
Può sembrare una affermazione di principio, riferita in qualche modo al vagare di Borges nei corridoi di biblioteche infinita, indeterminate, “las bibliotecas de los sueños”, delle quali il poeta parla nel Poema de los dones, nella La Biblioteca de Babel, e forse, in fondo, in ogni suo testo. Vagare che commento nella sezione borgesiana del Viaggio letterario in America Latina. Biblioteca dove il testo che c’è, pubblicato, sta, nell’immaginario, a fianco di ogni testo possibile, mai scritto. O del tutto dimenticato dall’autore.
Ma è proprio così. Ogni bibliografia è lacunosa e conserva una dose di incertezza. Me lo ricorda il leggere una mia bibliografia non scritta da me, una bibliografia emersa appunto ‘automaticamente’ dagli scaffali delle biblioteche italiane. La trovate cercando il mio nome qui.

1. De amicitia / [Idea e cura editoriale di Francesco Varanini]
[Milano] : Auguri di Mondadori, ©1995
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\BVE\0101318]
2. Varanini, Francesco
T’adoriam budget divino / Francesco Varanini ; prefazione di Giancarlo Lunati
Milano: Sperling & Kupfer, \1994!
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\CFI\0296785]
3. Varanini, Francesco
Le parole del manager : 108 voci per capire l’impresa / Francesco Varanini
Milano : Guerini, 2006
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\MIL\0704711]
4. Varanini, Francesco
Il gatto / Francesco Varanini ; fotografie: Studio Pulga-Pedrini; illustrazioni Claudio Bighignoli
Custoza : La Casa Verde, 1984
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\MOD\0054381]
5. Varanini, Francesco
Leggere per lavorare bene : nuovi romanzi per i manager / Francesco Varanini
Venezia : Marsilio, 2007
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\RAV\1518333]
6. Varanini, Francesco
L’ irresistibile ascesa del direttore marketing cresciuto alla scuola del largo consumo / Francesco Varanini
Milano : Guerini e associati, 2003
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\TO0\1271422]
7. Varanini, Francesco
Romanzi per i manager : la letteratura come risorsa strategica / Francesco Varanini
Venezia : Marsilio, 2000
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\UBO\1194961]
8. Varanini, Francesco
Viaggio letterario in America Latina / Francesco Varanini
Venezia : Marsilio, \1998!
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\VIA\0068453]
9. Varanini, Francesco
Contro il management : la vanità del controllo, gli inganni della finanza e la speranza di una costruzione comune / Francesco Varanini
Milano : Guerini, 2010
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\MOD\1568443]
10.Varanini, Francesco
Viaggio letterario in America Latina / Francesco Varanini
Milano : IPOC, 2010
Monografia – Testo a stampa [IT\ICCU\MIL\0811379]

Ho riportato la lista dei primi dieci titoli, disposti in ordine di rilevanza secondo il criterio, per me imperscrutabile, di un onniscente Bibliotecario Digitale. Ma la lista prosegue, fino a contenere un numero ben maggiore di titoli, e fino a confondere la mia immagine, come è giusto con quella di mio babbo e di mio fratello, e financo con l’immagine di “Varanini, Dorilla”, cantante, che appare citata in un testo a stampa edito tra il 1855 e il 1856, a Firenze, presso la Tipografia di T. Baracchi, e che vede come autore principale Guidi, Francesco, librettista. Titolo: Il birrajo di Preston : melodramma giocoso in tre atti : da rappresentarsi nel Teatro Comunale Filodrammatico di Reggio il carnevale 1855-56 / del sig. Francesco Guidi ; musica del maestro sig. Luigi Ricci.
Sono così spinto a ricordare un libro sui gatti scritto nel 1984; un libro curato nel 1995, legato al programma televisivo Amici di Maria De Filippi; il catalogo di una mostra curata assieme all’amico Enrico Pieruccini, così datata e ubicata: 9 febbraio 1995, Quartiere espositivo Fiera Milano, padiglione 12; libri che ho tradotto: Storia di un dio da marciapiede / Francisco González Ledesma; traduzione di Francesco Varanini, Pubblicazione: Milano: A. Mondadori, 1993; libri che ho curato: Kanter, Rosabeth Moss, Confidence : come la fiducia aiuta a costruire il successo; edizione italiana a cura di Francesco Varanini.
La bibliografia rimanda all’autobiografia. E al curriculum professionale. Per quanto aggiorni via via il curriculum, non solo con nuove attività, ma con attività che mi tornano in mente, e che ho svolto in anni passati, resto inevitabilmente in arretrato. Seguendo queste tracce bibliografiche, dovrei aggiornare ora il curriculum. Ogni autobiografia e ogni curriculum restano lacunosi, imperfetti – in qualche modo: immaginari.