Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi. Domenica mattina 27 novembre 2016, a Milano, nel quadro di Filosofia sui Navigli


Officina 12. Alzaia Naviglio Grande

 

La domenica a Milano si fa Filosofia sui Navigli. Come nei café littéraires parigini, un gruppo di filosofi, cultori, letterati o semplici appassionati si ritrovano per discutere di attualità, storia del pensiero, scienza e problemi esistenziali. Dal 2012 gli incontri si svolgono la domenica mattina al ristorante Officina 12, Alzaia Naviglio Grande 12, Milano, dalle ore 10,15 alle ore 12. Una relazione di un’ora circa e poi il dibattito.
Filosofia sui Navigli propone, a partire da novembre 2016, una serie di incontri sul tema ‘Filosofia e Informatica’. Apre la serie domenica 6 novembre Giorgio De Michelis, curatore del ciclo, con il titolo: Perché informatica e filosofia si parlano e perché dovrebbero farlo di più?
Segue, domenica mattina 27 settembre, la mia conferenza: Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi. Insomma, cercherò di sintetizzare in un’ora gli argomenti trattati nel mio libro.