Seminario sul progetto: Il progetto come continuo presentarsi. Giovedì 31 maggio 2018, ore 18.30-20.30, presso la Casa di Vetro di Milano


Il progetto come continuo presentarsi
Seminario di Francesco Varanini presso la Casa di Vetro
via Luisa Sanfelice, 3
giovedì 31 maggio 2018, ore 18.30-20.30

Non si parla mai abbastanza di cosa sia veramente il progetto. Non metteremo in discussione le consuete e consolidate tecniche di governo dei progetti. Ma proprio quando queste tecniche sono entrate a far parte del bagaglio personale di strumenti, chi lavora intorno a progetti inizia a porsi domande.
Come affronto le emergenze. Come accetto i rischi. Come accolgo il nuovo che, istante dopo istante, appare ai miei occhi.
Al di là delle descrizioni del progetto stese sulla carta, il progetto è un continuo presentarsi di situazioni sorprendenti e inattese. Il progetto è ‘agire in vista di’, accettando l’incertezza.
Sapremo accettare la novità del mondo che via via appare ai nostri occhi, solo se accetteremo che ‘progettare’ è sempre anche ‘progettarsi’: ri-progettare, istante dopo istante, noi stessi.

Penso il seminario possa interessare in modo particolare Project Manager, manager, tecnici e professionisti che specificamente si occupano di progetti. Ma mi rivolgo in realtà ad ogni cittadino: viviamo progettando e progettandoci.

La partecipazione è gratuita. Ampio spazio verrà lasciato al confronto con i presenti.

Nel mio ragionare sul tema, riprenderò i principali argomenti trattati nell’articolo: Agire in vista di. Il progetto come continuo presentarsi, articolo è apparso nell’aprile 2018 su Educazione sentimentale. Rivista di psicosocioanalisi, fascicolo 29, 2018.

Qui la traccia scritta in vista del seminario.

Trovate traccia d miei precedenti avvicinamenti al tema nel capitolo: La complessa vita del progetto. Uno sguardo umanistico (Complexity in Projects: a Humanistic View), che apre il libro curato da me e da Walter Ginevri: Il Project Management emergente, tradotto in inglese come Projects and Complexity.

Seguendo questo link trovate sul mio sito vari altri riferimenti al progetto.