Ikujiro Nonaka al Convivio di Persone & Conoscenze, 24 giugno 2020


Dei maestri del management, se si possono chiamare tali, davvero non sono molti coloro che hanno insegnato veramente qualcosa: Peter Drucker, Elliot Jaques, Ikujiro Nonaka, pochi altri. Nessuno di loro manca di concretezza. Ma allo stesso tempo sanno andare oltre i facili compromessi, oltre le angustie dell’immediato. Di questo abbiamo bisogno.
Nonaka, in particolare, ci guida sulla via della saggezza.

Qui il testo ed il video dell’intervento di Nonaka al Convivio di Persone & Conoscenze.

“Il management non è una questione di tecnica o di metodologia, ma di valori. Che cos’è il bene? Cos’è bello? Che cosa è sincero? C’è nel management un appello alla saggezza, al possedere e al mostrare -senza ostentazione- virtù morali. Il management sta nel punto di incontro tra etica ed estetica. La conoscenza -il knowledge– ha a che fare con la verità, la bontà e la bellezza”.
Mercoldì 24 giugno, ore 9 e 30 Ikujiro Nonaka ha aperto i lavori del Convivio – che quest’anno, data la situazione che ci troviamo a vivere, si svolgerà come incontro virtuale.
Guardando specificamente a come possiamo elaborare l’esperienza maturata in questi mesi, Nonaka ci aiuterà a rispondere a questa domanda: ‘Sappiamo ragionare in modo adeguato alle situazioni che ci troviamo a vivere?’.

Qui altre notizie sull’edizione 2020 del Convivio.

Qui il programma e le modalità per essere presenti.

Qui un mio breve scritto di dieci anni fa a proposito di Nonaka.