Il ruolo del manager nell’impresa armonica. Dialogo tra me stesso e uno studioso cinico e pragmatico, in onore di Claudio Baccarani


Ho partecipato il 23 novembre 2018 presso l’Università di Verona all’incontro in onore del prof. Claudio Baccarani. In quella occasione è stato presentata il volume Scritti seri e semiseri in onore di Claudio Baccarani, Giappichelli, 2018. Nel libro appare un mio contributo, intitolato Il ruolo del manager nell’impresa armonica. Dialogo tra me stesso e uno studioso cinico e pragmatico. Claudio Baccarani, professore eterodosso, stimola a pensare e scrivere in modo eterodosso.
Immagino quindi un colloquio tra ma e un formatore-consulente che stimo, ma di cui non condivido il pensiero. La forma del dialogo mi permette di riportare alla luce, in sintesi, e con qualche passo avanti, i temi già trattati nel mio libro Contro il management, ed in altri vari testi.

Qui trovate il testo.

Ricordo che devo a Claudio Baccarani la recensione più puntuale e acuta di Contro il management. Ricordo anche come uno scambio epistolare con Claudio ha poi trovato posto in un suo libro: “Un carteggio per aprire il sipario e ascoltare gli aforismi: dialogo a distanza con Francesco Varanini”, sta in Claudio Baccarani, Pensieri per il management nel tempo dell’imprevedibilità e delle sorprese, Giappichelli, 2011.