Indignazione per lo spreco di energie, l’ipocrisia e il cinismo. Recensione di Gianfranco Dioguardi a ‘Contro il management’


Scrive Gianfranco Dioguardi a proposito del mio libro Contro il management (Guerini e Associati, 2010: “Questo saggio si presenta come una sorta di apologo che nasce dalla “indignazione. Per lo spreco di risorse, per l’ipocrisia, per il cinismo” che caratterizzano il comportamento dei manager in una organizzazione imprenditoriale che ricorda molto la Corte Barocca. Ma è anche un libro propositivo dalle cui pagine emerge la speranza imprenditoriale di un futuro migliore, un libro ricco di riferimenti storici sui diversi significati che nel tempo ha assunto il concetto di manager, e sui personaggi che nel tempo della storia hanno costruito il management – da Taylor (I principi del management scientifico) a Babbage l’iracondo filosofo che nel 1832 scrisse On the Economy of Machines and Manifactures.”

La recensione è apparsa sulla rivista digitale HR OnLine n. 17, anno 2010. (HR OnLine è l’organo di informazione dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, AIDP).