Un video anticipa argomenti del mio libro ‘Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale’


Esce in libreria il 3 settembre 2020 presso Guerini e Associati il mio libro Le Cinque Leggi dell’Era Digitale. E perché conviene trasgredirle.
Nel libro riprendo argomenti già toccati in Macchine per pensare: cosa veramente contraddistingue le macchine digitali dette computer; il computer come supporto del lavoro e del pensiero degli esseri umani; il computer come potenziale sostituto degli esseri umani.
Ma in Macchine per pensare gli argomenti sono trattati in termini storici e filosofici. Si segue la storia delle macchine digitali, nel Ventesimo Secolo, in Europa e negli Stati Uniti. Si segue il pensiero di chi, da Cartesio a Wittgenstein ed Heidegger, meglio spiega il senso della macchina con cui conviviamo. Così il libro si sviluppa per vie convergenti, ma differenti l’una dall’altra.
Le Cinque Leggi Bronzee dell’Era Digitale, invece, è un libro politico, dove si illustra una tesi precisa, esplicitamente articolata in Cinque Leggi che, nell’Era Digitale, sono imposte ai cittadini. Nel libro si mostra il legame tra cultura digitale e l’allargarsi della forbice di ricchezza di pochi e povertà di molti; si mostra come gli strumenti digitali finiscano per costituire la pericolosa base sulla quale è possibile sostituire una ‘democratura’ ad una democrazia; si mostra anche come dietro i progetti tesi a garantire alle macchine una propria Intelligenza Artificiale, si nasconda il progetto di derubare gli esseri umani di un aspetto vitale della propria vita: il lavoro.
Appena terminato di scrivere il libro, è stato registrato questo video, inizialmente destinato a far parte di un percorso formativo erogato on line. Tocco qui vari argomenti approfonditi nel libro.
Grazie agli amici di Scuola Coop.