I sindacati dei lavoratori nell’Era Digitale. Laboratorio Assoetica, incontro online martedì 3 maggio 2022 ore 18-20


Laboratorio Assoetica
I sindacati dei lavoratori nell’Era Digitale
Incontro online martedì 3 maggio ore 18 a cura di Assoetica, gratuito, aperto a tutti.

Qui il video dell’incontro.

La Transizione Digitale rende più deboli, e spesso vani, i tradizionali strumenti in mano alle organizzazioni dei lavoratori. Buona notizia per chi considera i sindacati un retaggio del passato, dannoso per lo sviluppo, inutile per gli stessi lavoratori.
Cattiva notizia per chi crede che nella situazione socioeconomica determinata dalle tecnologie digitali serva accompagnare i cittadini nell’esercizio del diritto al lavoro, e per chi sa come piattaforme ed algoritmi rendano opaca, lontana ed invisibile la forma delle organizzazioni.
Svolgere azione sindacale nell’era degli algoritmi non è impossibile. Ma l’efficacia dell’azione è sempre più legata a un’attenta comprensione del senso politico e strategico delle tecnologie digitali, e del modo in cui, in questo quadro, governance e management si manifestano. Solo così si può avere un ruolo proattivo.

Michele De Rose, Segretario Nazionale FILT-CGIL Trasporto Merci e Logistica
Michela Spera, Ufficio Sindacale FIOM Nazionale – Sanità Integrativa e Bilateralità, CCNL Federmeccanica/Assistal e del Settore Artigiano
Francesco Varanini, Presidente Assoetica
Giuseppe Vincenzi, Data Steward Air France

Nell’incontro saranno discussi gli argomenti che espongo nell’articolo “Il difficile compito dei sindacati nell’era digitale: azioni, interventi e strumenti negoziali”, apparso su Agenda Digitale il 26 aprile 2022.

Alcuni dei temi che avvicineremo:
– Lettura critica dell’innovazione tecnologica
– Modi in cui le tecnologie digitali toccano il lavoro umano, influendo sulla sua affermazione, la sua remunerazione e la sua organizzazione.
– Ripensamento degli strumenti dell’azione sindacale, in particolare della negoziazione e dei contratti
– Competenze digitali necessarie alle organizzazioni dei lavoratori
– Uso di strumenti di digitali da parte delle organizzazioni dei lavoratori
– Passaggio da una negoziazione tra due attori -datori di lavoro e rappresentanze dei lavoratori- ad una triangolazione che vede in gioco un terzo attore: i tecnici digitali.

Si tratta di un Laboratorio: ascolteremo il punto di vista dei relatori, ma sarà dato ampio spazio allo scambio di opinioni con i partecipanti.

L’incontro si inquadra in una progetto riguardante la cittadinanza digitale e l’azione sindacale, coordinato, a nome di Assoetica e ResponsabItaly, da Maria Teresa De Grazia, CGIL di Cosenza- Progetto Giovani.

Grazie per il supporto  a Edizioni Este e Parole di Management.