Convivio di Persone & Conoscenze, 20 gennaio 2023: Non c’è futuro senza tradizione. Milano, Palazzo delle Stelline


Il Convivio è l’evento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone & Conoscenze: con mio dispiacere, nel 2022 il Convivio non ha avuto luogo. Eppure eravamo riusciti a proporre il Convivio, in versione online, nei difficili tempi determinati dal Covid. Ma ecco di nuovo il 20 gennaio 2023 il nostro incontro. Per quanto mi riguarda, il congedo. Nel corso dell’incontro verrà annunciato il passaggio di consegne. Dopo diciannove anni, lascio la rivista che ho fondato nel 2004, Persone &  Conoscenze, e quindi, dopo diciassette anni, anche gli eventi connessi alla rivista. Nel 2006 iniziano gli incontri connessi alla rivista, con iil titolo Risorse Umane & non Umane. Nel 2010 l’incontro milanese prende il nome Convivio.

Il Convivio
venerdì 20 gennaio 2023, ore 9-17.40
Palazzo delle Stelline, via Magenta, Milano

Questo il tema dell’incontro:

NON C’È FUTURO SENZA TRADIZIONE
Innovazione, progresso, parole importanti che pronunciamo senza più nemmeno coglierne il senso. Si sprecano le espressioni che celebrano l’innovazione: nuovo, moderno, avanzato, rivoluzionario, audace, d’avanguardia, evoluto, progredito, sofisticato, attuale, inedito, avveniristico, futuristico, innovativo.
Mentre chi non abbraccia  il nuovo e il moderno verrà subito tacciato di essere retrogrado, retrivo, reazionario, oscurantista, antiquato, sorpassato, antimoderno, tradizionalista.
Così evitiamo di porci domande chiave: progresso in vista di quale scopo? Progresso di qualcuno o di tutti? Progresso a favore di chi? Innovazione in che direzione? Con quali costi?
Cosa ci stiamo perdendo con questa fuga in avanti? Mondo moderno: cosa vuol dire?
Nessuno nega le virtù del moderno e del nuovo. Ma dobbiamo anche dire: non c’è futuro senza tradizione.
La tradizione è la trasmissione di conoscenze e pratiche di interesse sociale o collettivo da persona a persona, da lavoratore a lavoratore, da anziano a giovane, da generazione a generazione.
Oggi si parla di esperti, come se l’essere esperto dipendesse da un corso di studi o dall’appartenenza a un qualche gruppo sociale o istituzione. Si dimentica che è esperto chi ha sperimentato, chi ha maturato esperienze.
Quando si parla di conoscenze, knowledge, stiamo parlando in realtà di tradizione. Latino tradere: consegnare. Ogni manager ed ogni lavoratore ha l’impegno morale di consegnare agli altri, condividere con gli altri, le sue conoscenze – che sono il frutto dello studio e delle esperienze.
La famiglia professionale delle Risorse Umane ha il compito primario di favorire e sorvegliare questo processo di costruzione sociale di conoscenza.
La conoscenza consiste nel mantener vivi nel presente i frutti del passato. Per essere innovatori, dobbiamo essere tradizionalisti.

Nel mio intervento iniziale, che è il mio saluto alla comunità che è nata attorno alla rivista, parlerò di di tradizione e di eredità
La tradizione è ‘una consegna che si manifesta nel tempo’.
L’eredità è ‘entrare in possesso di un vuoto’