Credo che il mio libro Marchionne non è il migliore dei manager possibili, Guerini Next, 2022, offra molti spunti di riflessione.
Qui la locandina in formato pdf.
Qui la locandina in formato jpg.
Qui il video dell’incontro.
Qui la traccia che ho preparato in vista del mio intervento.
Qui per comprare il libro.
Guarderemo ai temi del libro lasciando la figura di Marchionne sullo sfondo: il manager eroe, salvatore, autorevole e potente, diverso da noi. Allontanandoci da questo stereotipo cercheremo di guardare al ruolo sociale e politico del manager. Non solo un mercenario al servizio dello shareholder, del ‘padrone’ più facile, del potere più pressante ed evidente; ma nemmeno un missionario velleitario, che si illude di salvare il mondo, fingendo di ignorare vincoli e contesti.
Ci incontreremo di persona, dal vivo martedì 24 gennaio 2023, dalle 18 alle 20, alla Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3 (San Babila).
L’incontro è anche visibile in streaming sul sito della Casa della Cultura, e sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Casa. Ma è più bello se venite di persona. Una conseguenze della vita smart è che insorge la pigrizia, e ci si incontra sempre meno faccia a faccia. Il calore della conversazione dal vivo è un alimento al quale è un peccato rinunciare.
I relatori che conversano con me:
Ferruccio Capelli, Direttore della Casa della Cultura di Milano
Franco Moscetti, Founder & CEO Axel Glocal Business, Presidente OVS, Vice presidente ASTM, Vice presidente Fideuram AM, Vice Presidente Zignago Vetro, già Amministratore Delegato del Gruppo 24Ore, di Air Liquide, del Gruppo Amplifon
Giorgio Pivetta, Strategic HR Projects Sr Director at Campari Group – Head of Campari University
Barbara Quacquarelli, Professore di Organizzazione Aziendale all’Università di Milano-Bicocca, docente di Management Pubblico alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Gian Mario Tondato, Group Chief Executive Officer Autogrill