Il lavoro come affermazione di sé. Registrazione video del primo incontro del ciclo ‘Presente e futuro del lavoro umano’. Casa della Cultura di Milano, 29 settembre 2017


Ho progettato e condotto, insieme a Ferruccio Capelli, il ciclo di incontri Presente e futuro del lavoro umano. Quattro incontri, dal 29 settembre al 27 ottobre 2017, presso la Casa della Cultura di Milano. C’è un legame con il ciclo condotto nell’autunno del 2016, Noi umani e le macchine per pensare. Spinti, o costretti da derive tecnologiche, economiche, finanziarie, ideologiche, abbiamo l’opportunità di guardare con sguardo libero da pregiudizi al presente ed al futuro. Non serve chiedersi cosa resti di un ‘lavoro umano’ inteso così come lo conoscevamo. Si tratta piuttosto di chiederci ‘cosa sta diventando, come sarà il lavoro umano’.

Qui trovate la registrazione video del primo incontro, Il lavoro come affermazione di sé, che ha avutoluogo venerdì 29 settembre, ore 18-20.
Francesco Varanini e Ferruccio Capelli conversano con Franca Olivetti Manoukian, psicolosciologa.
Enzo Spaltro, psicologo del lavoro, non ha potuto essere presente fisicamente. Lo è stato tramite il video che trovate qui.