‘Cybork: le nuove competenze necessarie’, nel quadro della Learning Experience di ABI Formazione ‘Fintech vs. Techfin’, Milano, 21 settembre 2018


Parlerò nel pomeriggio di venerdì 21 settembre 2018 nel corso della Learning Experience Fintech vs. Techfin. Ribaltiamo il paradigma. Organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) Formazione. Qui il programma dell’evento.
Titolo del mio intervento: Cybork: le nuove competenze necessarie.

Nell’incontro si guarda ai nuovi scenari emergenti, sia nella prospettiva Fintech -evoluzione digitale di banche e altre istituzione finanziarie, sia nella prospettiva Techfin -ingresso nel mercato dei servizi bancari e finanziari dei grandi player della scena digitale: Google, Facebook, Amazon, Apple…
Sosterrò che sia nella prospettiva Fintech, sia nella prospettiva Techfin il lavoro umano si trova a dover convivere con il crescente lavoro di diversi tipi di macchine digitali: dagli algoritmi che operano autonomamente sul mercato finanziario e di borsa alle sempre più evolute Automated Teller Machines: gli ormai consueti ‘bancomat’.
In questo contesto i ragionamenti fatti di solito di chi si occupa di Risorse Umane, tipo: ‘le persone al centro’, non possono essere più posti. Si tratta, per ogni lavoratore, di imparare a lavorare insieme alle macchine.
Ma sopratutto appare importante che la trasformazione digitale che tocca ogni istituzione finanziaria veda coinvolta la direzione Risorse Umane, e anzi, se possibile sia guidata dalla Direzione Risorse Umane. Altrimenti il rischio è che arrivino ad essere presenti due fornitori interni di Work: la direzione Risorse Umane, che offre lavoro umano, e una nuova direzione che offre work digitale.

Riprenderò così argomenti trattati nel paper Going beyond the System in Systems Thinking: the Cybork, scritto insieme a Federico Cabitza, e nell’articolo Direzione del Personale post moderna Gestire risorse umane e non umane, apparso su Persone & Conoscenze.