Blockchain. A cosa serve. Perché se ne parla. La vera storia. Un seminario. Milano, lunedì 17 dicembre 2018, ore 14-18.30


Il seminario inizierà con il racconto della storia di questa tecnologia di cui tanto si parla. Si descriverà quindi, senza abusare del linguaggio specialistico, ‘come funziona’. Si arriverà così a dire di come Blockchain può rispondere in modo nuovo a esigenze di business e strategie d’impresa. 

ore 13.34-18.30.
Seminario organizzato da Este. Per partecipare, potete rivolgervi a me, o a gianmario.polverino@este.it.

Blockchain (e Bitcoin) sono frutto di una precisa presa di posizione sociale e politica e culturale. Una scelta antiautoritaria si manifesta sotto forma di software. I migliori progetti nascono quando il progettista si muove a partire da una propria visione del mondo, e di propri bisogni. E’ una storia che merita di essere conosciuta. Perché è istruttiva di per sé, e perché costituisce, in realtà, l’unico modo per arrivare a comprendere cosa Blockchain sia, come funziona, e a cosa possa servire.

Le innovazioni tecnologiche sono spesso presentate in modo contorto. I tecnici credono loro dovere usare un linguaggio oscuro, con abuso di parole inglesi e di sigle. Si impedisce così ai manager di capire veramente di cosa si tratta.

Ad esempio: “Blockchain which use what’s known as distributed ledger technology (DLT), is a distributed ledger, or database, shared across a public or private computing network”.

“A blockchain is an expanding list of cryptographically signed, irrevocable transactional records shared by all participants in a network. A blockchain is one architectural design of the broader concept of distributed ledgers”.

Si giustificano così interventi consulenziali e formativi. Ma poi i progetti non vanno a buon fine perché potrà darsi un progetto efficace solo se i manager hanno inteso a cosa serve uno strumento, e come funziona il meccanismo.

Eppure le tecnologie si collocano sempre in un contesto. Il loro senso appare chiaro alla luce della storia e della cultura che le hanno generate.

Il Seminario si rivolge in particolare a Imprenditori e Manager, ed anche a commercialisti, notai: figura professionali sulle quali l’avvento della Blockchain ha un significativo impatto. Il Seminario si rivolge anche ai tecnici che dovranno raccontare la tecnologia ai clienti.

Saranno trattati tra gli altri i seguenti argomenti

Argomenti tecnici:
Reti peer to peer
Blockchain come processo
Distributed Ledgers
Una alternativa al Data Base
Una disputa tecnologica ed ideologica: proof of work vs. proof of stake
Smart Contract
Un futuro possibile: DAO, Organizzazioni Autonome Decentralizzate

Argomenti culturali:
Come la tecnologia nasce dalla visione e dalla passione
La crittografia come risorsa politica
Le relazioni sociali all’origine dell’organizzazione
Fiducia e onestà sulla scena digitale
Il primato delle transazioni ed il ruolo delle Terze Parti
Persone, macchine, piattaforme, algoritmi
La promessa di un nuovo approccio all’organizzazione e alle strategie d’impresa

Saranno descritti casi d’uso