L’irresistibile ascesa… Poesie da manager. 2003. Una recensione ritrovata


Ho ritrovato tra vecchie carte una recensione. Diciotto anni fa ho pubblicato la seconda delle mie raccolte di poesie aziendali. (La prima: T’adoriam budget divino).

Qui e qui le due pagine in formato pdf.

Il libro, L’irresistibile ascesa del Direttore Marketing cresciuto alla scuola del largo consumo, Guerini e Associati, 2003, è disponibile ancora oggi in libreria. (Va riconosciuto per questo il merito all’editore)

Laura Leonelli scriveva su Grazia (25 novembre 2003): “una pratica liberatoria, una risposta in versi sciolti alla rigidità di un vocabolario e di un cuore formattati in qualche laboratorio segreto”.

Rileggo, ritrovandole attuali, le parole mie parole che la giornalista cita: “scrivere in versi aiuta a ritrovare un contatto con se stessi e a dominare linguaggi altrimenti astrusi e incomprensibili”. “La poesia è una magnifica strategia di cautela,  un metodo per saper osservare con attenzione, pazienza e rispetto per la realtà”.

L’articolo, che potete leggere qui e qui, contiene all’inizio un riferimento ad una delle poesie. La riporto di seguito.

INGRAVIDARE IL SISTEMA DEL CLIENTE

Down Load due
Più uno up load
Diciamo over view
Su e sopratutto
Lo si dice nel senso che
Non è necessario
Un supporto sul posto
Ingravidare il sistema del cliente
Per renderlo bisognoso
Siamo tutti contrari
Ma date le condizioni
What if?