Ho ritrovato tra vecchie carte una recensione. Diciotto anni fa ho pubblicato la seconda delle mie raccolte di poesie aziendali. (La prima: T’adoriam budget divino).
Qui e qui le due pagine in formato pdf.
Il libro, L’irresistibile ascesa del Direttore Marketing cresciuto alla scuola del largo consumo, Guerini e Associati, 2003, è disponibile ancora oggi in libreria. (Va riconosciuto per questo il merito all’editore)
Laura Leonelli scriveva su Grazia (25 novembre 2003): “una pratica liberatoria, una risposta in versi sciolti alla rigidità di un vocabolario e di un cuore formattati in qualche laboratorio segreto”.
Rileggo, ritrovandole attuali, le parole mie parole che la giornalista cita: “scrivere in versi aiuta a ritrovare un contatto con se stessi e a dominare linguaggi altrimenti astrusi e incomprensibili”. “La poesia è una magnifica strategia di cautela, un metodo per saper osservare con attenzione, pazienza e rispetto per la realtà”.
L’articolo, che potete leggere qui e qui, contiene all’inizio un riferimento ad una delle poesie. La riporto di seguito.
INGRAVIDARE IL SISTEMA DEL CLIENTE
Down Load due
Più uno up load
Diciamo over view
Su e sopratutto
Lo si dice nel senso che
Non è necessario
Un supporto sul posto
Ingravidare il sistema del cliente
Per renderlo bisognoso
Siamo tutti contrari
Ma date le condizioni
What if?