Etica della ricerca. Incontro a cura di Assoetica e Research Chapter, associazione dei professionisti delle Ricerche di Mercato. 14 luglio 2022 ore 18-20. Diretta Streaming su Linkedin e YouTube


con

Research-Chapter, Associazione culturale indipendente che riunisce i professionisti e gli studiosi che operano nel mondo delle Ricerche di Mercato

 

 

Giovedì 14 luglio 2022 ore 18-20

Diretta Streaming su

Canale YouTube di Research Chapter e Pagina Linkedin di Research Chapter 

 

La formazione dell’opinione pubblica e il peso della propaganda, questioni centrali in ogni società aperta, sono tornate di attualità a causa delle recenti emergenze: epidemia, guerra, crisi economica.
E’ apparso evidente l’atteggiamento di ‘esperti’ che, parlando ai cittadini attraverso mezzi di comunicazione di massa, non si limitano ad offrire una opinione fondata sulla propria specializzazione, ma pretendono di imporre ai cittadini una visione totalizzante, legittimata dalla ‘scienza’. E’ anche noto l’atteggiamento di personaggi politici orientati a speculare su timori, paure e insicurezze dei cittadini.
Ricerche demoscopiche e sondaggi sono quindi non di rado usati per verificare la pubblica adesione ad opinioni proposte in virtù di una autorità.
Di fronte a questa situazione, appare particolarmente importante riportare alla luce il senso della ricerca fondata su competenze psicologiche, sociali e statistiche. L’etica della ricerca consiste nel portare alla luce -quale che sia l’aspettativa della committenza- ciò che i cittadini pensano, sognano o desiderano. La ricerca assume così un fondamentale ruolo nella costruzione della democrazia liberale.