Formazione per il progetto, formazione come progetto. Incontro organizzato da AIF e PMI, 30 ottobre 2014 ore 14-17.30


Ogni percorso formativo è un progetto; ogni progetto è un percorso di apprendimento.

Sono in gioco quindi, sullo stesso terreno, due figure professionali. I formatori e i Project Manager.

Ragioneremo insieme giovedì 30 ottobre, nel corso di un incontro organizzato congiuntamente da AIF Associazione Italiana Formatori delegazione Lombardia e PMI Project Management Institute Northern Italy Chapter.

Registrazione dei partecipanti: 13.30 Inizio: ore 14. Termine: 17.30.
Palazzo dell’Unione del Commercio, Corso Venezia 47, Milano, Sala Orlando – Piano -1,

Parleranno sul tema:
– Francesco Varanini, Presidente della Delegazione Lombardia dell’Associazione Italiana Formatori: Introduzione
– Luca Stefano Vanni, Vice President, HR & Organizational Effectiveness, EMEA, NEC Europe: Il progetto come ponte fra culture.
– Alessandro Preda, Group Chief HRO Officer, Autogril: Lavorare per progetti e apprendere dai progetti in una grande impresa.
– Renato Di Gregorio, Presidente dell’Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento: Come ripensare la formazione a partire dal progetto: una metodologia.
– Antonio Pignatto, Direttore Scientifico Antiforma: Progettare e formare: due competenze, due atteggiamenti. Punti di incontro e reciproci insegnamenti.
Seguirà un workshop nel quale saranno coinvolti tutti i partecipanti, coordinato da Walter Ginevri, Presidente PMI Northern Italy

Alcuni dei nodi attorno ai quali si svolgeranno le riflessioni:

Formazione al lavoro per progetti. Ogni manager, ogni lavoratore, chiunque operi all’interno di una organizzazione, è chiamato a ‘lavorare per progetti’: definendo con chiarezza scopo, tempi, costi, soggetti coinvolti. Per questo serve una attenta formazione. Qui il formatore e il Project manager possono lavorare insieme.

Formazione come progetto. Ogni attività formativa è in sé un progetto. Il progetto formativo non è progetto del tecnico, del metodologo, del docente. Il progetto formativo è progetto della persona. In considerazione dei propri bisogni, dei propri desideri, delle proprie potenzialità, ogni persona è chiamata a progettare il proprio futuro.

Progettazione della formazione. Ogni formatore, ed in modo particolare il ‘progettista della di formazione’,  dispongono di strumenti e metodologie, ma trarrebbero certo vantaggio dal conoscere più appieno l’arte del Project Manager.

Formazione al ruolo di  Project ManagerLa formazione rivolta a chi è destinato a coprire, o sta coprendo il ruolo di Project Manager, merita attenzione e riflessioni approfondite. Nei percorsi destinati alla formazione dei Project Manager manca qualcosa? Cosa si potrebbe fare di più e di meglio?

AIF apre la partecipazione, oltre che ai soci, ad altri formatori interessati.

Iscrizione obbligatoria al sito www.pmi-nic.org. Sul lato destro della Home Page si trova il ‘Calendario Eventi’, da cui si accede alla scheda per  l’iscrizione all’incontro. I partecipanti AIF dovranno registrarsi selezionando il campo socio AIF, e compilare la scheda con i dati richiesti. Con ciò avranno diritto all’ingresso gratuito.