Il progetto come continuo presentarsi. Intervento nel Forum di Sviluppo e Organizzazione, Milano, 26-27 settembre 2019


La rivista Sviluppo & Organizzazione, edizioni Este, propone, il 26 e 27 settembre 2019, la prima edizione del Forum di Sviluppo e Organizzazione.Il lavoro sta conoscendo grandi trasformazioni e torna al centro delle dinamiche dell’organizzazione. Nell’industria e nei servizi le tecnologie digitali prospettano la fine di molte mansioni tradizionali e l’affermarsi di nuovi mestieri. A livello sociale si affacciano preoccupazioni mentre si manifestano nuove forme di conflittualità.

È una trasformazione che riguarda tutti i ruoli professionali, da quelli di base fino ai mestieri basati sull’esperienza, ai lavori specialistici, alle professioni creative e alle funzioni manageriali. Si aprono così spazi per una nuova progettualità organizzativa alla ricerca di innovazioni che investano in modo combinato gli ambienti lavorativi, i processi, i ruoli professionali e l’interconnessione tra i diversi elementi.
In questo scenario il design dell’organizzazione è chiamato a comporre in un quadro unitario i diversi elementi che orientano il lavoro: quelli prescrittivi (regole, procedure, performance management), i contesti materiali e tecnologici, e anche i fattori attinenti alla sfera cognitiva, relazionale e del benessere individuale e sociale.
L’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti progettuali può valorizzare le stesse diversità che interessano la forza lavoro, come l’energia sprigionata dalle nuove generazioni e l’esperienza dei più anziani, sviluppando un’interazione positiva attraverso processi di apprendimento strutturati e guidati.

Qui il programma dell’evento, il luogo e le modalità di partecipazione

In ognuna delle due giornate è proposto un Dilemma Organizzativo.
Giovedì 26 ottobre 2019, ore 15.20 discuterò con Giorgio Donna, già professore di economia aziendale, Politecnico di Torino. Il dilemma è: Logica del progetto Vs logica della pianificazione.
Sosterrò le ragioni del progetto contro le ragioni della pianificazione. Ho scritto in varie occasioni su questi argomenti. Trovate diverse tracce nel ‘Percorso possibile’ che sta a destra, su questa pagina.In particolare, trovate qui e qui sintesi del mio punto di vista e del mio percorso attraverso l’argomento.